10 idee per usare le noci in cucina
Le noci, dolci e amare allo stesso tempo, si prestano a moltissime ricette, dall’antipasto al dolce: ecco 10 idee per utilizzarle in cucina.
“Tre noci al giorno levano il colesterolo di torno”, e non possono far altro che bene. La declinazione del famoso proverbio attribuito alla mela che allontana il medico, cade a pennello sulle noci. Questo tipo di frutta secca presenta una serie di sostanze benefiche che aiutano l’organismo a vivere meglio, se consumate con moderazione. dolci e amarognole, le noci si sposano con molti ingredienti e si utilizzano in diverse preparazioni Oltre a vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, ferro, le noci contengono zuccheri, proteine e grassi: questi ultimi ne costituiscono più della metà di tutte le sostanze presenti. Quest’aspetto non è da considerarsi un deterrente: le noci, infatti, contengono acidi grassi insaturi cosiddetti buoni, ossia omega 3 e omega 6, che aiutano regolare i livelli di colesterolo nel sangue evitando rischi cardiovascolari. Il loro sapore, dolce all’inizio e amarognolo nel retrogusto, si accompagna a tutte le preparazioni culinarie. Dai primi ai secondi, sino alle salse, ai dolci e ai liquori, le noci possono essere utilizzate in ogni modo. Ecco 10 ricette per utilizzare le noci in cucina.
- Crema di zucca con le noci. Antipasto semplice e veloce da preparare, questa crema si può accompagnare a piccole bruschette, crackers e crostini per un aperitivo davvero stuzzicante. Si realizza con zucca, formaggio spalmabile e si completa con le noci donando un contrasto croccante alla ricetta.
- Tagliatelle, zucca e noci. Se volete stupire gli ospiti con un piatto sfizioso, le tagliatelle con zucca e noci sono l’ideale. Un classico dai sapori autunnali che unisce la dolcezza della zucca alla croccantezza delle noci. Bastano 4 ingredienti e circa 20 minuti e il gioco è fatto. Un consiglio: fate cuocere molto bene la zucca così da creare una crema attorno a cui si avvolgeranno le tagliatelle.
- Fusilli al pesto di noci. Il piatto della cucina ligure arriva in tavola con una variazione gustosa: nel pesto, al posto del pane ammollato, mettete la ricotta vaccina per rendere la salsa più cremosa. Provare per credere.
- Pesto vegano di salvia e noci. Anche i vegani vogliono la loro parte, allora perché non variare con ingegno qualche ricetta della tradizione e appagare anche il loro palato? Al posto della ricotta, aggiungiamo un ingrediente quasi insolito per le salse: la salvia. 20 foglie e 4 gherigli di noce da accompagnare e un mortaio per pestare. Questo pesto si sposa bene sia con la pasta che con il riso, ma da provare anche per condire le torte salate.
- Pane alle noci. Si prepara con poco lievito di birra, compensato da una lievitazione molto lunga: 12 ore. Si accompagna a salse per bruschette, paté di olive e anche formaggi molto sapidi e stagionati.
- Filetto di persico al forno con crumble di pane e noci. Le noci possono essere usate anche per creare un crumble per il pesce. Provate a mescolarle tritate con il pane, creerete la giusta consistenza per gustare il pesce in una maniera diversa dalla solita cottura in forno con le spezie. Un consiglio: assicuratevi che il pane sia raffermo in modo che aderisca bene alle carni del persico.
- Crumble di prugne e noci. Dopo antipasti, primi e secondi, passiamo alla frutta e ai dolci. Anche in questo caso, come per il pesce persico, le noci vanno ad arricchire di croccantezza il crumble creato con farina, zucchero e burro. Bastano solo due passaggi fondamentali e qualche minuto in forno. Questa ricetta può essere un modo creativo e dolce di far gustare la frutta ai bambini. Per il crumble, ricordate di impastare con la punta delle dita per dare l’effetto sbriciolato quando sarà cotto.
- Torta di noci glassata. La base di questa torta è realizzata con uova, zucchero, latte a cui vanno aggiunti cioccolato fuso e noci tritate. La vera chicca è la copertura finale al cioccolato fondente fuso. Un pezzo di questa torta vi porterà dritti dritti nel girone dei golosi di Dante.
- Torta cioccolato e noci. Chiudiamo con un classico delle preparazioni dolciarie. È l’ideale per la colazione o la merenda e facilissima da realizzare, anche per i più inesperti in cucina. Bastano solo farina, zucchero, uova, burro e cioccolato mescolati insieme e, dopo il forno, la torta sarà pronta.
- Nocino fatto in casa. Le noci non sono solo usate per primi, secondi o dolci, ma dato che il loro uso in cucina è versatile, potete provare a berle. Servono noci acerbe da raccogliere all’inizio dell’estate, alcol puro, zucchero di canna e tanta pazienza nell’attendere l’infusione. Ci vorranno circa 2 mesi prima di poter chiudere i pasti con un buon nocino.