Home Cibo Ricette con le uova sode, per non farsi mai cogliere impreparati!

Ricette con le uova sode, per non farsi mai cogliere impreparati!

di Manuela Chimera 15 Agosto 2024 11:00

Se siete chef alquanto pigri, già le uova sode, di per sé, potrebbero rappresentare una ricetta. Tuttavia questa preparazione può, in realtà, essere usata per insaporire e impreziosire altri piatti e ricette, scopriamo quali

Non fatevi mai cogliere impreparati da pranzi e cene improvvisati all’ultimo minuto. Specie d’estate è un attimo che casa vi si riempia di ospiti inaspettati, spesso affamati e che necessitano di essere rapidamente sfamati. Certo, potreste sempre preparargli semplicemente delle uova sode e presentargliele così come sono, ma visto che non siamo a Pasqua, ecco che forse possiamo provare a cimentarci in qualche ricetta con l’uovo sodo un po’ più creativa.

Ricette veloci con le uova sode

Fondamentalmente c’è un’unica ricetta veloce e facile con le uova sode: presentarle così come sono, tal quali. A questo proposito, qui vi spieghiamo come preparare correttamente un uovo sodo evitando che si rompano durante la cottura. E qua vi riveliamo dei metodi originali per sbucciarle alla perfezione, con cui stupire i convitati e distrarli dal fatto che, di base, gli state mettendo nel piatto un semplice uovo sodo. Ma a chi non piace questo tipo di uova?

Se invece siete dubbiosi e non sapete quale sia il tempo di cottura delle uova sode, ne avevamo parlato qui.

Ricette sfiziose con le uova sode

Se però volete veramente stupire gli invitati con effetti speciali, ecco che potete magari condire un uovo sodo con olio, aceto, sale e pepe. Più veloci di così non si può. In alternativa, sempre tagliate a metà, potete condirle con maionese e un pizzico di sale. Oppure preparare qualche ricetta un po’ più golosa.

Quiche con uova sode (e non solo)

quiche con uova sode

Preferite preparare un piatto unico con l’uovo sodo? Che ne dite della ricetta della quiche con uova sode? Ricetta perfetta per cena, questo piatto, che non sfigura sulla tavola di Pasqua, è l’ideale anche per le scampagnate. Si tratta di una variante della classica torta salata francese, con un ripieno un po’ più corposo del solito. Ma proprio per questo, si configura come un pasto completo.

Una variante potrebbe essere rappresentata dalla torta salata con zucchine e uovo sodo, particolarmente consigliata per i pic nic e per i brunch. Come base potete usare la pasta sfoglia o la pasta brisèe, mentre il ripieno è composto da zucchine, uovo sodo e pecorino romano. Potete anche variare il formaggio, in modo da donare al piatto un sapore più delicato o deciso.

Muffin con uovo sodo

Perfetti per gli antipasti, i pic nic o i brunch sono anche i muffin con uovo sodo. Tecnicamente la ricetta di questi muffin è tipicamente pasquale, ma perché non sfruttarli tutto l’anno come colazione salata? Noi vi proponiamo una ricetta ripiena di prosciutto cotto, emmenthal e uova sode, ma in realtà potete farcirli come più vi aggrada. In particolare, la nostra ricetta utilizzava quelle di quaglia, ma nulla vi vieta di usare classiche uova di gallina.

Crocchette con uovo sodo e salsa di pomodoro

Qui vi proponiamo la ricetta delle crocchette di uova sode con salsa al pomodoro. La cosa bella di questo piatto è che potrete usarlo come preferite: come antipasto, in un brunch, in una scampagnata o come secondo piatto. Sono croccanti fuori e morbide dentro, molto saporite per via dell’impanatura e del ripieno di uova sode, acciughe, olive e prezzemolo.

Polpettone con uova soda

Ammettiamolo: molti di noi fanno il polpettone senza uovo sodo, tutto carne all’interno. Ma in teoria, nel vero polpettone tradizionale, all’interno deve esserci un uovo sodo. Non è difficile da preparare il polpettone con uova sode, soprattutto se seguite la nostra ricetta che prevede una farcia di uova sode e mortadella. Ma nulla vi vieta di sostituire queste ultime con spinaci, carote o formaggio a fette.

Foto:

  • iStock