Home Cibo 25 ricette di lasagne bianche

25 ricette di lasagne bianche

di Asia Torreggianti 19 Luglio 2023 17:00

Il più antico formato di pasta prodotto in Italia, di cui si ha traccia già in epoca greco-romana, sono le lasagne. Una sfoglia all’uovo, liscia o ruvida, tagliata in rettangoli, si alterna a condimenti sempre differenti. In Liguria si usano al pesto, in Veneto con il radicchio, in Emilia con il ragù alla bolognese. Insomma, le combinazioni sono infinite, e sono tutte ottime, molto spesso però c’è chi le preferisce in bianco, piatto unico dal sapore delicato.

Le lasagne bianche sono una variante gustosa di una delle pietanze più acclamate della nostra tradizione. Ovviamente le conosciamo tutti al ragù alla bolognese, ma vi possiamo assicurare che rendono moltissimo anche senza. Solitamente la preparazione è molto semplice e quasi tutte le ricette prevedono l’utilizzo della besciamella, una salsa densa e cremosa di origine francese, a base di farina, latte, burro, un pizzico di sale e una spolverizzata di noce moscata. Potete acquistarla già pronta al supermercato, ma noi vi suggeriamo di realizzarla in casa, spendendo un po’ più di tempo in cucina. Aggiungendo dei formaggi saporiti e qualche ingrediente fresco di stagione, parmigiano, scamorza, pepe, pesce, e ortaggi, renderete i vostri manicaretti molto più appetibili.

Per stupire i vostri commensali, non vi resta che seguire il resto dell’articolo e prendere qualche spunto dalle 25 ricette di lasagne bianche che abbiamo accuratamente selezionato. Ce ne sono per tutti i gusti!

Lasagne ai carciofi con bacon e scamorza

Le lasagne ai carciofi hanno un sapore intenso e sfizioso. Il bacon, salume che si ottiene dalla carne del maiale, è ben aromatizzato, perfetto per insaporire questo tipo di pietanza. Ci si accostano molto bene ortaggi come i carciofi, ma in alternativa potete scegliere qualcosa che metta tutti d’accordo in tavola, zucchine o asparagi.

Lasagne ai funghi

Anche se i funghi freschi si trovano con facilità da settembre a dicembre, potete acquistarli surgelati nel caso voleste prepararci le lasagne, durante tutto l’anno. Non tutti ci vanno matti, ma tentar non nuoce, molti potrebbero cambiare idea e innamorarsene. Scoprite come realizzarle, seguendo tutti gli step e indossate il grembiule.

Lasagne alla valdostana

La fontina è la protagonista di queste deliziose lasagne alla valdostana. Formaggio a Denominazione d’Origine Protetta dal profumo di latte, dal sapore dolce e dalla pasta morbida, è fondente in bocca. Verrà esaltato ancor di più con l’aggiunta di qualche cubetto di pancetta o speck, e foglie di salvia fresca.

Lasagne alla zucca e speck con scamorza

Lasagne alla zucca

La zucca non è di certo un ortaggio estivo, ma vi segnaliamo lo stesso questa ricetta in modo che vi rimanga impressa e che siate pronti a prepararla durante la stagione autunnale. Queste lasagne infatti, sono da provare assolutamente, rustiche e cremose, dal gusto leggermente affumicato grazie alla presenza della scamorza.

Lasagne alle cime di rapa

Lasagne alle cime di rapa

Le lasagne alle cime di rapa sono 100% vegetariane, saporite ma al tempo stesso estremamente delicate. L’inverno è sicuramente il periodo in cui questo tipo di ortaggio rende maggiormente, ma se siete fan sfegatati e non vi va di rinunciarci, potete sempre acquistarle surgelate e impiegarle nelle vostre favolose ricette.

Lasagne alle erbe spontanee

Un misto di erbe aromatiche finemente tritate sprigionerà nelle lasagne un profumo unico nel suo genere. Noi abbiamo utilizzato le più comuni come la borragine, l’ortica, il crescione, ma se disponete di un appezzamento di terra e ne avete in abbondanza da raccogliere, potete procedere con quelle che crescono spontanee.

Lasagne al pesto

Il pesto è il tipico condimento della cucina ligure, conosciuto davvero in tutto il mondo per la sua bontà e semplicità. In estate impiegarlo per preparare delle lasagne bianche è un’idea sensazionale. Economiche, ma soprattutto squisite, grazie ai sentori che sprigionano le foglie di basilico fresco, sono da portare in tavola in men che non si dica.

Lasagne al pesto di pistacchio e speck

Lasagne al pistacchio

Da qualche anno in voga, amato e venerato, il pesto di pistacchio è l’oro verde della terra, utilizzato in molte preparazioni, sia dolci che salate, in questo caso specifico per arricchire le lasagne. Gli amanti non potranno fare a meno di mettersi subito ai fornelli e sperimentare, magari addizionando dello speck, in modo da smorzare l’intensità della frutta secca.

Lasagne al pistacchio

Lasagne ai pistacchi

Senza sala di pomodoro, ricche di besciamella, sono le lasagne al pistacchio, vegetariane e deliziose. Questo primo piatto sorprenderà i vostri ospiti, dalle note croccanti grazie alla granella, e dalla consistenza cremosissima, qui il formaggio è indispensabile, potete optare per dell’asiago, gouda, ricotta o spalmabile tipo Philadelphia.

Lasagne al radicchio e prosciutto

Il radicchio dev’essere prima spadellato a dovere, poi può essere inserito per comporre le lasagne. Il ripieno è costituito da prosciutto cotto, a striscioline o cubetti, taleggio e pinoli. Preparatele prima e riponetele in congelatore, vi aiuteranno nei momenti in cui non avrete voglia e tempo di cucinare. Fidatevi di noi, vi sorprenderanno.

Lasagne asparagi e pancetta

Per un pranzo in famiglia all’aperto, magari in campagna, vi consigliamo le lasagne con asparagi e pancetta. Questa versione è particolarmente sapida, per cui state molto attenti a dosare gli ingredienti, nello specifico il sale e il pecorino, se doveste eccedere il primo piatto risulterà rovinato e sarà poco piacevole al palato.

Lasagne bianche con salsiccia

Lasagne bianche con salsiccia

Le lasagne bianche con la salsiccia sono molto gustose, adatte a chi soffre di reflusso e vorrebbe evitare la salsa di pomodoro. Alternativa vincente, solitamente non delude, e riscuote successo anche fra i più piccoli. Essendo un piatto abbastanza pesante, potete presentarlo come unica portata. A seguire, concludete con un dolce fresco.

Lasagne burro e salvia

Le lasagne burro e salvia sono corpose e diverse dalle solite. La mozzarella e il grana devono essere abbondanti, stessa cosa per la besciamella aromatizzata alla salvia. Quest’ultima dovrà risultare più liquida di quella classica, per evitare che si asciughi troppo in cottura. Impreziositela ulteriormente con del pepe e della noce moscata.

Lasagne con carciofi e asparagi

Prima di assemblare le lasagne, è di fondamentale importanza cuocere tutte le verdure. Per i carciofi si consiglia di scegliere la varietà tendente al violetto, dovranno essere ben sodi con le punte carnose. Per quanto riguarda gli asparagi, scegliete quelli classici verdi. La nostra ricetta prevede l’utilizzo della scamorza affumicata, ma voi potete scegliere un altro formaggio.

Lasagne con gamberi e zucchine

Questo piatto ce lo vediamo bene durante una serata estiva, accompagnato con del vino bianco, anche delle bollicine, gustato a lume di candela. Queste lasagne si preparano con gamberi, zucchine, branzino, besciamella di pesce e pasta fresca al nero di seppia. La caratteristica del manicaretto è il susseguirsi di colori diversi, creando un’atmosfera romantica.

Lasagne con piselli e pancetta

Come si fa a non ricorrere ai piselli freschi in questo periodo dell’anno? Sono semplicemente favolosi, dal sapore dolcissimo. Che ne dite di prepararci una lasagna squisita? Potreste realizzare la sfoglia fresca in casa, non è poi così difficile. Personalizzatela in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali.

Lasagne con spinaci e salmone

Lasagne spinaci e salmone

Le lasagne con spinaci e salmone sono originali e leggere, a base di pesce. Prediligete sempre degli ingredienti freschissimi, perciò rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia. Una besciamella senza burro sarebbe l’ideale qualora vogliate mantenervi in forma mangiando con piacere, non sentirete la minima differenza.

Lasagne di pane carasau

Le sfoglie di pasta all’uovo sono sostituite con del pane carasau, specialità sarda che si presenta simile ad un’ostia, sottile e croccante. Semplici da realizzare, avrete bisogno solo della besciamella, di funghi trifolati, piselli, salsiccia e fior di latte. Imburrate una pirofila e procedete con l’assemblaggio di tutti gli elementi.

Lasagne incassate

Vengono utilizzati diversi tipi di carne per preparare le lasagne incassate, pollo, manzo, maiale e tacchino. Il macinato misto dev’essere sfumato con del vino rosso e stufato per circa 30 minuti, otterrete così un sugo in bianco. Se volete conferire ancora più sapore aggiungete dei funghi freschi oppure secchi.

Lasagne porri e prosciutto

I porri sono più dolci e meno invadenti rispetto alla cipolla, per questo perfetti per condire le lasagne. Sceglieteli ben sodi e croccanti e stufateli per bene in padella con dell’olio. Abbinateli a del prosciutto cotto, andranno bene anche il Praga o quello alle erbe, per una spinta in più. Dal sapore delicato, faranno gola solo a guardarle.

Lasagne prosciutto e formaggio

Se avete bambini a casa allora continuate a leggere perché questa ricetta è per loro. Le lasagne con prosciutto cotto e formaggio in bianco sono perfette anche per i più piccoli, saporite e delicate al tempo stesso. Utilizzate della mozzarella oppure del provolone in alternativa, ma assicuratevi che possa piacere.

Lasagne ricotta e spinaci

Abbondante ricotta fa la differenza in questa ricetta, è ciò che rende speciali le lasagne agli spinaci. Per la preparazione potete usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati, in entrambi i casi la verdura dovrà essere ben asciutta e strizzata prima di essere unita alla besciamella, per evitare che in cottura possa rilasciare troppa acqua.

Lasagne vegetariane

Anche se senza carne, le lasagne vegetariane non sono affatto leggere, ma piene di sapore e profumo. Mescolate le verdure di stagione, peperoni, carote, zucchine e melanzane con la scamorza e il grana. Completate con delle noci sbriciolate in superficie e qualche foglia di basilico fresco, come rimando all’estate.

Lasagne verdi in bianco

Lasagne verdi in bianco

Il ragù alla bolognese viene sostituito con una salsa a base di besciamella e formaggio nelle lasagne verdi in bianco. Verdi perché nell’impasto vengono aggiunti gli spinaci, che conferiscono il colore alla sfoglia. Ideali da consumare come piatto unico la domenica in famiglia, magari dopo una mattinata al mare.

Lasagne zucchine e salmone

Lasagne zucchine e salmone

Le lasagne zucchine e salmone in questione hanno una nota affumicata data dal pesce. Nutrienti e interessanti, da proporre ad un pranzo con i colleghi di lavoro, che sicuramente l’apprezzeranno, oppure potete portarle in occasioni meno formali, ad un pranzo di famiglia o durante una scampagnata.

Conclusione

Le lasagne bianche sono un evergreen da tenere sempre in considerazione quando si organizzano pranzi con ospiti numerosi, basterà abbondare con gli ingredienti, procurarsi una teglia da forno bella capiente e assemblare gli elementi con criterio. La bontà è indiscutibile, trovate la vostra preferita e preparatela per questa domenica.