Zucca, regina dell’inverno: 10 ricette di Natale che fanno la differenza
Le ricette di Natale a base di zucca portano un tocco di raffinatezza e originalità sulla tavola delle feste. E se siete a caccia di idee, qui trovate una selezione degna dei palati più esigenti.
“Regina dell’inverno”: così viene spesso identificata la zucca. Una definizione decisamente azzeccata, considerando la raffinatezza, la versatilità e l’inconfondibile sapore di questo ortaggio. A proposito di versatilità: l’idea di inserire la zucca nel menu natalizio è magnifica. Le declinazioni possibili sono pressoché infinite, è un ottimo contributo all’atmosfera di calore e serenità che tutti desideriamo in un giorno così speciale. Sono anche ispirazioni per chi desiderare preparare qualcosa che vada oltre le tradizioni o magari cimentarsi con riletture vegetariane. Nonché più light, in molti casi. Dunque, veniamo al sodo: ecco 10 ricette di Natale con la zucca che manderanno in visibilio i vostri ospiti. Scommettiamo?
Agnolotti alla zucca
Soprattutto in Piemonte, gli agnolotti ripieni di carne sono un must natalizio. Ma c’è un’alternativa vegetariana che regala grandi soddisfazioni: gli agnolotti alla zucca. Il ripieno comprende anche amaretti sbriciolati, parmigiano, pepe e noce moscata. Diventa quasi un’esperienza sensoriale.
Risotto zucca e salsiccia
Il risotto a Natale, perché no? Il bello della cucina è anche la capacità di osare un po’. O, perlomeno, uscire dagli schemi. Vi proponiamo il risotto zucca e salsiccia: due ingredienti che contrastano tra di loro e, proprio per questo, insieme funzionano. Si compensano perfettamente, provare per credere.
Risotto zucca e gamberetti
Se invece optate per un menu di pesce, il risotto con zucca e gamberetti può decisamente fare al caso vostro. Una scelta originale e anche elegante, diciamolo. I due ingredienti in questione hanno parecchio in comune, a cominciare dalla delicatezza.
Cannelloni con zucca e salsiccia
Continuiamo il nostro viaggio dedicato alle ricette di Natale con zucca. E riagganciamoci nuovamente alla tradizione, ma con originalità: signore e signori, ecco i cannelloni con zucca e salsiccia. Nulla di complicato, in mezz’ora sono pronti e poi occorrono altri venti minuti per la cottura in forno. Il figurone è assicurato.
Polpette di zucca
Passiamo ai contorni. State cercando un’idea facile ma sfiziosa, che possibilmente piaccia anche ai più piccoli? Raccomandiamo le polpette di zucca fritte, allora. Bocconcini saporiti e profumati: fra gli ingredienti, infatti, ci sono aglio e cipolle. Nonché cumino. Prepararle è di una semplicità disarmante.
Parmigiana bianca di zucca
La parmigiana bianca di zucca è una scelta sempre più popolare a proposito di menu natalizi. Perché è ricca, saporita e anche scenografica. E non temete, prepararla non è un’operazione difficile. Fra gli ingredienti principali, anche salsicce, funghi misti e provola affumicata. Irresistibile.
Stufato di zucca e agnello
A proposito di ricette di Natale con zucca, vogliamo darvi qualche idea anche per i secondi piatti. La tradizione fa rima (tra l’altro) con agnello e patate, lo sappiamo bene. Ma vi invitiamo, anche in questo caso, a puntare sull’originalità: lo stufato di zucca e agnello è una goduria e sfidiamo chiunque a smentirci.
Rollè di tacchino con zucca
Il rollè di tacchino con zucca merita – senza dubbio – un posto in questa lista. Di nuovo, entrano in scena anche i funghi. Si tratta di un piatto leggero e al contempo sostanzioso, può sembrare un controsenso ma provate: sarete d’accordo con noi. La preparazione è un po’ lunga, però il gioco vale decisamente la candela.
Cheesecake alla zucca con caramello salato
Nessuno mette in discussione panettoni e pandori, ma come vi suona l’idea di chiudere il pranzo di Natale (o la cena della Vigilia) con un dolce a base di zucca? Strana? Ecco, questo è esattamente il motivo per fare una scelta del genere. E non vi anticipiamo niente, ma la cheesecake alla zucca con caramello salato è una delizia assoluta.
Muffin dolci alla zucca
… Dolcetti natalizi leggeri e per nulla impegnativi, ma degni di nota e anche fantasiosi? I muffin dolci alla zucca! Profumati, soffici, buonissimi. Magari decorati con un frosting a base di burro e mirtilli rossi, per sottolineare l’atmosfera delle feste. Touché!