Home Cibo 15 dolci allo YOGURT da preparare subito

15 dolci allo YOGURT da preparare subito

di Chiara Impiglia • Pubblicato 30 Gennaio 2023 Aggiornato 31 Gennaio 2023 10:15

Lo yogurt, facile da digerire, ipocalorico e ricco di benefici, è un ingrediente perfetto per preparare dolci golosi, leggeri e sofficissimi. Che si tratti di quello classico o di quello greco, il risultato che otterrete sarà sempre delizioso. E, per un aiuto in più, usate il Bimby.

Lo yogurt, facile da digerire, ipocalorico e ricco di benefici, è un ingrediente perfetto per preparare dolci golosi, leggeri e sofficissimi. A seconda della ricetta che decidete di portare in tavola, potete optare per lo yogurt classico, più liquido e delicato, o quello greco, dal sapore più deciso e dalla consistenza compatta. A voi la scelta.

Per darvi qualche idea, ecco una selezione di proposte ideale per dessert da fine pasto, colazioni o brunch golosi e confortanti e, ancora, merende profumate e invitanti. Nella nostra lista, immancabili il ciambellone, ideale per adulti e bambini, il plumcake e i muffin, che possono anche essere preparati con l’aiuto del Bimby.

Indice
  1. Ciambellone allo yogurt (con o senza il Bimby)
  2. Plumcake allo yogurt (con o senza bimby)
  3. Muffin al limone e yogurt
  4. Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi (con o senza il Bimby)
  5. Cheesecake allo yogurt greco senza base
  6. Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne
  7. Plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia
  8. Plumcake alle ciliegie (con e senza il Bimby)
  9. Plumcake cioccolato e yogurt
  10. Torta allo yogurt greco e frutti di bosco
  11. Torta con yogurt alla frutta
  12. Torta di yogurt e amarene
  13. Muffin alle mele e yogurt sofficissimi I muffin alle mele e yogurt sofficissimi si preparano in pochissime mosse: mescolate gli ingredienti liquidi (uova, olio di semi di girasole e yogurt) facendo attenzione a non montarli, aggiungete gli ingredienti secchi miscelati tra loro (farina, fecola di patate, zucchero e lievito per dolci) e infine le mele tagliate a dadini. Semplici ed economici, questi dolcetti sono perfetti per la prima colazione o per la merenda di adulti e bambini. Torta allo yogurt senza zucchero La torta allo yogurt senza zucchero è un dolce da colazione leggero ma molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia e, soprattutto, per chi segue regimi alimentari a ridotto contenuto di calorie. Un consiglio? Conservatela in una campana di vetro, così durerà qualche giorno senza perdere consistenza e profumo. Torta con uva e crema di yogurt greco (con il bimby) La torta con uva e crema di yogurt greco è un dolce che si realizza in modo semplice e veloce con il bimby. Perfetto come fine pasto, la sua caratteristica è la freschezza, Provatela.
  14. I muffin alle mele e yogurt sofficissimi si preparano in pochissime mosse: mescolate gli ingredienti liquidi (uova, olio di semi di girasole e yogurt) facendo attenzione a non montarli, aggiungete gli ingredienti secchi miscelati tra loro (farina, fecola di patate, zucchero e lievito per dolci) e infine le mele tagliate a dadini. Semplici ed economici, questi dolcetti sono perfetti per la prima colazione o per la merenda di adulti e bambini. Torta allo yogurt senza zucchero La torta allo yogurt senza zucchero è un dolce da colazione leggero ma molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia e, soprattutto, per chi segue regimi alimentari a ridotto contenuto di calorie. Un consiglio? Conservatela in una campana di vetro, così durerà qualche giorno senza perdere consistenza e profumo. Torta con uva e crema di yogurt greco (con il bimby) La torta con uva e crema di yogurt greco è un dolce che si realizza in modo semplice e veloce con il bimby. Perfetto come fine pasto, la sua caratteristica è la freschezza, Provatela.
  15. Torta allo yogurt senza zucchero
  16. Torta con uva e crema di yogurt greco (con il bimby)

Ciambellone allo yogurt (con o senza il Bimby)

Ciambellone senza latte

Il ciambellone allo yogurt è uno dei dolci da colazione più amati, tanto dai bambini quanto dagli adulti. Soffice, profumato e adatto per l’inzuppo, prepararlo è facilissimo, soprattutto con il Bimby. Una volta pronto, se volete renderlo ancora più goloso, copritelo con una glassa allo zucchero, al cioccolato o aromatizzata agli agrumi.

Plumcake allo yogurt (con o senza bimby)

Plumcake

Il plumcake è un dolce soffice, leggero, semplice ed estremamente versatile. Le ricette sono infatti tantissime, tutte deliziose. In quella che vi suggeriamo noi, il protagonista è lo yogurt bianco che, a seconda delle vostre preferenze, può anche essere sostituito con quello greco o, ancora, quello alla frutta.

Muffin al limone e yogurt

Muffin limone e yogurt

muffin al limone e yogurt sono dei deliziosi e soffici dolcetti adatti alla colazione e alla merenda. Incredibilmente profumati, si dà il caso che siano anche semplicissimi da preparare. Non richiedono altro che una ciotola e un cucchiaio e si realizzano come di consueto, ovvero separando gli ingredienti umidi da quelli in polvere e riunendoli successivamente nella stessa terrina.

Il loro sapore di limone è incredibile ma, allo stesso tempo, hanno anche la giusta dose di dolcezza. Lo yogurt contribuisce a regalare morbidezza e l’impasto che ne viene fuori può anche essere usato per fare dei muffin al limone ripieni, magari con un cucchiaino di marmellata.

Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi (con o senza il Bimby)

Plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi

Il plumcake allo yogurt con cioccolato e anacardi è un’originale alternativa che dovreste assolutamente provare. Facilissimo da preparare, vi consentirà di portare in tavola un dolce versatile, adatto a qualsiasi tipo di occasione: dalla colazione alla merenda fino alla conclusione di un pasto.

I pezzetti di cioccolato fondente aggiunti all’impasto, che tenderanno a sciogliersi durante la cottura, si amalgameranno con  gli anacardi e renderanno il plumcake ancora più goloso.

Cheesecake allo yogurt greco senza base

Cheesecake senza base

La ricetta del cheesecake allo yogurt greco senza base è ideale per chi segue un’alimentazione attenta o è uno sportivo. La sua particolarità, oltre all’elevato contenuto proteico, è che questo cheesecake non prevede la solita base di biscotti tritati e burro, che di solito la rende più pesante e calorica.

Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne

Torta yogurt, cacao e farina di castagne

La torta allo yogurt e cacao con farina di castagne è un dolce morbido e molto profumato, perfetto per la colazione. I pochi ingredienti di cui è fatta la rendono una torta molto veloce e semplice. Ricordatevi che se deciderete di usare la fecola al posto della farina 00, la torta diventerà gluten free.

Plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia

Plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia

Il plumcake allo yogurt con mirtilli e arancia è un dolce gustoso, profumato e aromatico. La sua consistenza estremamente soffice, a metà tra quella di una ciambella e di un Pan di Spagna, si ottiene grazie a un impasto che, prima di venire infornato, deve essere semiliquido e non troppo compatto.

Se amate gli agrumi, aggiungete all’impasto la scorza d’arancia e un goccio del suo succo e, per un tocco di colore e acidità,  unite anche una manciata di mirtilli.

Plumcake alle ciliegie (con e senza il Bimby)

Plumcake alle ciliegie

Il plumcake alle ciliegie è un dolce sano e genuino che si prepara in pochi minuti con o senza l’aiuto del Bimby. Il segreto della sua sofficità? L’utilizzo dello yogurt intero nell’impasto. Se però in casa non avete ciliegie o non è la stagione di questo frutto, usate le amarene: il risultato sarà ugualmente delizioso e irresistibile.

Plumcake cioccolato e yogurt

Plumcake ciocco e yogurt

Il plumcake cioccolato e yogurt è un dolce da colazione e da merenda soffice e goloso, perfetto per accompagnare una tazza di latte, tè o caffè. A seconda dei gusti o della disponibilità, potete anche utilizzare uno yogurt alla frutta (ad esempio ai frutti di bosco) o, se avete delle intolleranze, uno yogurt senza lattosio. Un suggerimento? Aggiungete qualche gheriglio di noce: sarà ancora più sfizioso.

Torta allo yogurt greco e frutti di bosco

Torta yogurt greco e frutti di bosco

La torta allo yogurt greco e frutti di bosco è un dolce perfetto per la colazione o la merenda che si prepara in pochissimo tempo. Nella nostra ricetta, l’impasto è arricchito con i frutti di bosco – more, mirtilli e lamponi – che durante la cottura diventano succosi e umidi, quasi come piccoli inserti di confettura.

Inoltre, la totale assenza di burro e olio, fanno della torta allo yogurt greco un dolce dall’apporto calorico contenuto, da poter consumare senza troppi sensi di colpa.

Torta con yogurt alla frutta

La torta con yogurt alla frutta è un dolce fresco e gustoso, da servire da solo o con una pallina di gelato. Per questa ricetta, vi suggeriamo di usare le pesche sciroppate ma, se non le avete o non vi piacciono, sostituitele con quelle fresche o con dell’altra frutta.

L’importante è usare lo zucchero invertito, ossia una miscela di glucosio e fruttosio ottenuta dal saccarosio in seguito all’azione dell’invertasi o all’idrolisi catalizzata da acidi diluiti. Lo zucchero invertito, che abbassa il punto di congelamento e mantiene più umidi i prodotti, è perfetto per preparare torte come queste. Seguite il nostro consiglio e ne rimarrete soddisfatti.

Torta di yogurt e amarene

Torta yogurt e amarene

La torta di yogurt e amarene è un dolce soffice che viene preparato con lo yogurt bianco, le amarene sciroppate e il loro succo. Pochi ingredienti, sì, che però sanno assicurare un risultato leggero e goloso. Se in questa ricetta vi consigliamo l’uso di yogurt bianco, una gustosa variante può prevedere l’utilizzo di quello alla vaniglia, che ben si abbina con il gusto acidulo delle amarene. La torta, che resta soffice e umida per qualche giorno, è perfetta per la colazione, la merenda o per un dessert da fine pasto delicatissimo.

Muffin alle mele e yogurt sofficissimi

Muffin alle mele sofficissimi

muffin alle mele e yogurt sofficissimi si preparano in pochissime mosse: mescolate gli ingredienti liquidi (uova, olio di semi di girasole e yogurt) facendo attenzione a non montarli, aggiungete gli ingredienti secchi miscelati tra loro (farina, fecola di patate, zucchero e lievito per dolci) e infine le mele tagliate a dadini. Semplici ed economici, questi dolcetti sono perfetti per la prima colazione o per la merenda di adulti e bambini.

Torta allo yogurt senza zucchero

La torta allo yogurt senza zucchero è un dolce da colazione leggero ma molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia e, soprattutto, per chi segue regimi alimentari a ridotto contenuto di calorie. Un consiglio? Conservatela in una campana di vetro, così durerà qualche giorno senza perdere consistenza e profumo.

Torta con uva e crema di yogurt greco (con il bimby)

Torta yogurt greco e uva

La torta con uva e crema di yogurt greco è un dolce che si realizza in modo semplice e veloce con il bimby. Perfetto come fine pasto, la sua caratteristica è la freschezza, Provatela.