Home Cibo 11 ricette per la FESTA DEL PAPÀ da provare quest’anno

11 ricette per la FESTA DEL PAPÀ da provare quest’anno

di Chiara Fedeli 19 Marzo 2024 11:00

Festeggiare la festa del Papà, il 19 marzo, può essere molto divertente se nel menu inserirete i piatti preferiti da vostro padre o qualcosa che potrebbe davvero piacergli. Abbiamo selezionato 11 ricette adatte per questa ricorrenza, anche per i papà più esigenti.

Il 19 marzo è San Giuseppe e in Italia e in altri paesi, dove la religione è prevalentemente quella cattolica, viene festeggiata la festa del Papà. Nei paesi che seguono la tradizione statunitense invece è festeggiata la terza domenica di giugno. Ogni paese ha le sue usanze, ma in tutti è tradizione regalare qualcosa al proprio papà.

Per rendere speciale questa festa, potete preparare al vostro papà un piatto della tradizione che ama, o qualcosa di nuovo per stupirlo. Ecco qui 10 ricette da provare per questa ricorrenza.

Zeppole al cioccolato

Still life zeppolpe al cioccolato3

Le zeppole al cioccolato sono una rivisitazione della classica ricetta napoletana, resa ancora più gustose dalla presenza del cacao e della crema di latte. Basta preparare una pasta choux al cacao, friggere i dolci e poi farcirli con questa crema leggera e gustosa. Per i papà più golosi, ma che non rinunciano alla tradizione.

Cima di vitello con carciofi

Still life cima di vitello ai carciofi

La Cima di vitello con carciofi è un piatto della tradizione genovese a base di vitello, carciofi e verdure. Per prepararlo dovrete tagliare e cuocere i carciofi, mescolarli con pane tritato, uova e parmigiano, e poi inserirli all’interno di una tasca di vitello, che andrà cotta in forno insieme a sedano carota e cipolla. Per i papà che non amano i dolci.

Frittelle di patate dolci

Still life frittelle di patate dolci5

Queste frittelle di patate dolci sono una ricetta ideale se amate il sapore particolare di questa varietà di patate e la cannella, o volete sperimentare un ingrediente nuovo. Dovrete solamente cuocere le patate al vapore, mischiarle con farina, uova, zucchero e latte, e friggere delle cucchiaiate della pastella che avrete ottenuto. Per i papà a cui piace provare gusti nuovi.

Raviole bolognesi

raviole bolognesi 2

Se il vostro papà ama i sapori antichi preparate per lui le Raviole bolognesi, un dolce emiliano tipico di questa festa a base di mostarda bolognese, una confettura tradizionale di questa zona d’Italia. Per realizzarle, preparate la pasta frolla, tagliate dei dischi, farciteli con la mostarda, chiudeteli a mezzaluna e cuoceteli in forno.

Sfinci di San Giuseppe

Still life sfinci di San Giuseppe4

Per i papà che preferiscono i sapori del sud, potete realizzare questo dolce della tradizione palermitana composto da una frittella di pasta choux ricoperta di ricotta: gli Sfinci di San Giuseppe. Basta friggere delle grosse cucchiaiate di pasta choux, coprire la superficie con la ricotta mischiata alle gocce di cioccolata e decorare con pistacchi e canditi.

Nervetti alla salvia

nervetti alla salvia foto

I Nervetti alla salvia sono un piatto della tradizione lombarda, che utilizza una parte poco conosciuta del vitello, ossia gli zampetti, uniti ai fagioli spagnoli e aromatizzati alla salvia. Cuocete gli zampetti del vitello per ricavare i tendini e le cartilagini molto morbidi, che poi dovrete ripassare in padella con i fagioli, il burro, la panna e la salvia. Per i papà appassionati di quinto quarto.

Pici all’aglione

Pici all'aglione (Pasta with tomato & garlic sauce, Italy)

I pici all’aglionesono una delle tradizioni toscane per eccellenza, preparateli per stupire, facendo anche la pasta fresca in casa, unita a un sugo a base di aglio e pomodori pelati. Per i papà a cui piacciono i sapori forti.

Tartufi al caffè

00.TartuficaffeStillLife01

Per i papà che amano il caffè in tutte le sue forme, provate a preparare dei tartufi al caffè e cioccolato: basterà solamente mescolare panna, cioccolato, caffè, burro e biscotti, e realizzare delle piccole sfere e passarle nel cacao in polvere. Potete anche confezionarli in una scatolina, per sorprendere ancora di più il vostro papà.

Impepata di cozze

L'impepata di cozze

Se il vostro papà è un amante dei piatti di mare, fatelo felice e preparategli un piatto della cucina napoletana a base di cozze: l’Impepata di cozze. Preparandola, assicuratevi di pulire e lavare bene le cozze prima di cuocerle, e fatele insaporire bene in padella con aglio, prezzemolo e abbondante pepe.

Lobster Roll

Se volete stupire il vostro papà con un piatto gustoso e d’effetto vi consigliamo di preparare i lobster roll. Panini al latte morbidissimi, insalata di aragosta – o astice – e un accompagnamento di patate fritte o di verdure grigliate. E magari anche un buon calice di vino bianco.

Bignè di San Giuseppe

I bignè di San Giuseppe

Se non volete allontanarvi dalla tradizione, preparate per questa festa dei classici Bignè di San Giuseppe fritti o al forno e farciti di crema. Questi bignè sono un dolce della tradizione romana e si preparano molto semplicemente con una base di pasta choux soda, che dovrete friggere e la crema pasticcera classica. Per i papà che vogliono seguire le tradizioni.