10 ricette con i FINOCCHI da provare assolutamente
Di stagione da novembre a maggio, il finocchio è un ingrediente tipico della dieta mediterranea. Particolarmente coltivato nel sud dell’Europa e soprattutto in Italia, il suo sapore è delicato e le caratteristiche benefiche per il nostro organismo sono numerose. Ecco 10 ricette per prepararlo.
Il finocchio, il cui nome scientifico è Foeniculum vulgare, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Ingrediente tipico della Dieta Mediterranea, è particolarmente coltivato nel sud dell’Europa e soprattutto in Italia, in Emilia Romagna, Campania e Puglia.
Di stagione da novembre a maggio, i benefici che derivano dal consumo di finocchio riguardano per lo più il suo apporto di vitamine e minerali, associato a un basso contenuto calorico. Se le vitamine del gruppo B favoriscono il funzionamento di un buon metabolismo e la vitamina B9 favorisce il corretto sviluppo del sistema nervoso durante le prime fasi della gestazione, selenio, vitamina C e vitamina A aiutano invece a potenziare le difese antiossidanti dell’organismo. Inoltre, la vitamina C è importante per la sintesi del collagene. Fra i minerali, il potassio aiuta a proteggere la salute cardiovascolare, il fosforo, il calcio e il magnesio sono importanti per quella delle ossa e il ferro partecipa alla produzione dei globuli rossi. Per finire, all’anetolo, uno degli oli essenziali del finocchio, sono state associate proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Ma allora come possiamo sfruttare tutte le potenzialità di questo ortaggio in cucina? Ecco alcune delle nostre ricette che vi consigliamo di provare subito.
- Finocchi al gratin: semplici ma golosi
- Insalata di arancia, finocchi e avocado
- Penne con pesto di barbabietola e finocchi arrostiti
- Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto
- Pasta con triglie, finocchi e arancia
- Finocchi in padella
- Gratin di finocchi e nocciole
- Parmigiana di finocchi
- Cotolette di finocchi
- Risotto con i finocchi
Finocchi al gratin: semplici ma golosi
I finocchi al gratin sono un contorno invernale delizioso, perfetto da abbinare a dei secondi piatti di carne. La nostra ricetta, che prevede l’aggiunta di fontina e besciamella, è molto semplice: il risultato sarà cremoso, vellutato e filante. E, per una variante più leggera, fate una besciamella senza latte.
Insalata di arancia, finocchi e avocado
L’insalata di arancia, finocchi e avocado è una sfiziosa ricetta invernale che, nonostante la sua semplicità, fa sempre fare una bella figura. Il motivo è presto detto: è un tripudio di colori e di sapori irresistibile. Inoltre, trattandosi di un piatto leggero e salutare, è adatto anche per chi segue una dieta dimagrante e desidera fare un pieno di vitamine e sali minerali.
Penne con pesto di barbabietola e finocchi arrostiti
Le penne con pesto di barbabietola e finocchi arrostiti sono un primo piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana. Alla crema di barbabietola, vellutata e golosa, vi consigliamo di unire la croccantezza dei finocchi e l’acidità dello yogurt greco: il risultato sarà assolutamente piacevole e fresco.
Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto
I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sano e goloso, perfetto da servire tutto l’anno. La ricetta, economica e versatile, può anche essere modificata a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti che avete in casa. L’importante è che scegliate degli ortaggi sodi e di grandi dimensioni: così avrete più polpa e più ripieno da utilizzare.
Pasta con triglie, finocchi e arancia
La pasta con triglie, finocchi e arancia è un primo piatto di pesce dal sapore molto delicato. Arricchito con finocchi, scorza e succo di arancia, il risultato è davvero invitante. Dal contrasto estremamente piacevole, questa ricetta fresca e aromatica è molto semplice. Provatela subito.
Finocchi in padella
I finocchi in padella sono un contorno delicato, adatto con ogni pietanza. Semplici da realizzare, cuociono in poco tempo e sono estremamente leggeri e versatili.
Gratin di finocchi e nocciole
Il gratin di finocchi e nocciole è un secondo piatto sfizioso e saporito, perfetto per la stagione autunnale. Nonostante sia una ricetta facile, grazie alla sua eleganza può essere servita anche durante le occasioni più importanti: lascerà sicuramente stupiti anche i vostri commensali più esigenti.
Parmigiana di finocchi
La parmigiana di finocchi è una ricetta gustosa che viene preparata con finocchi cotti al vapore, impanati e alternati in teglia a strati di mortadella e mozzarella. Un piatto veloce e ricco, ideale per le giornate più fredde.
Cotolette di finocchi
Le cotolette di finocchi sono una deliziosa alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne. Cotte nel forno o fritte in padella, in ogni caso porterete in tavola una ricetta leggera ma gustosa.
Risotto con i finocchi
Il risotto con i finocchi è invitante, appagante e cremoso: ottimo sia per il pranzo che per la cena, completatelo con burro, grana e noci. Nonostante il suo sapore sia semplice, si tratta di un piatto ricercato ed elegante.