Come al ristorante: 10 ricette giapponesi da rifare a casa
Se siete appassionati di cucina giapponese ma la mangiate solo al ristorante, provate a cimentarvi con queste 10 semplici ricette anche a casa.
La cucina giapponese ha conquistato i nostri cuori. Dopo lo sdoganamento del sushi, che ormai è diventato un piatto molto popolare, si iniziano a scoprire anche tutte le altre ricette tradizionali della cucina nipponica. Ed è così che nelle nostre città sono nati tantissimi ristoranti giapponesi e alcuni sono addirittura specializzati solo in ramen o in okonomiyaki. Ma la cucina tradizionale giapponese non è tutta complessa e alcune ricette si possono preparare anche nella propria cucina, basta avere gli ingredienti e gli strumenti giusti. Abbiamo selezionato 10 ricette giapponesi che potete rifare a casa.
- Yaki udon. Gli Yaki udon sono grandi spaghettoni di grano duro, una sorta di pici giapponesi. Questo piatto fa parte della cucina tradizionale nipponica ed è consumato come piatto unico. Per renderli davvero speciali non vi dimenticate di condirli con salsa di soia e zenzero fresco.
- Temaki. Il temaki è una versione del sushi molto facile da preparare e si riconosce per la sua caratteristica forma a cono. In questa ricetta l’alga nori va arrotolata su se stessa e farcita con riso bollito e con tutti gli ingredienti che più vi piacciono.
- Ramen. Non c’è cena giapponese senza una ciotola di ramen servita come si deve. Questa zuppa è infatti un pilastro della cucina giapponese ed è preparata con abbondanti noodles in brodo di carne, in alternativa anche con il fumetto di pesce o con il brodo di verdure.
- Okonomiyaki. Il nome è già la sostanza di questo piatto: okonomiyaki significa infatti “ciò che vuoi sulla piastra”. Questa specie di frittata è infatti un impasto a base di cavolo, farina, uova e acqua da arricchire poi a piacimento con la pancetta, germogli di soia, cipollotti, gamberi, calamari…
- Shabu shabu. Lo shabu-shabu è un piatto tradizionale ed è uno stufato di carne e verdure che assomiglia in realtà a una fonduta nostrana. L’importante per ottenere un piatto ottimale è scegliere prodotti di prima qualità, possibilmente biologici.
- Tempura. Come si dice “fritta è buona anche una ciabatta” e se preparato in tempura il fritto è ancora più buono. Il trucco per questa preparazione speciale è il fortissimo shock termico che si crea durante la cottura tra la pastella ghiacciata e l’olio di semi bollente.
- Onigiri. La tipica merenda giapponese, magari portata nel classico bento è l’onigiri, noto anche come omusubi, ovvero una gustosissima polpetta di riso a forma triangolare, ripiena di tonno o di salmone in scatola. Facile da preparare, veloce e pratica da mangiare.
- Sushi. Non abbiate paura, anche preparare il sushi è alla portata di tutti, basta solo avere pazienza e gli strumenti necessari. Con questa ricetta potrete preparare dei fantastici nigiri con le vostre mani.
- Gyoza. I ravioli alla piastra sono sicuramente tra i piatti più buoni della cucina orientale. Con i gyoza scoprirete una ricetta molto particolare per preparare dei ravioli davvero buoni e gustosi.
- Cheesecake giapponese al cioccolato. La pasticceria giapponese è molto diversa da quella occidentale, ma con questo cheesecake al cioccolato abbiamo trovato un anello di congiunzione, perché questo dolce soffice lascerà tutti stupiti.
Lista della spesa
Per cimentarsi nella preparazione dei piatti tipici della cucina giapponese, è fondamentale tenere nella dispensa alcuni ingredienti indispensabili per seguire le ricette alla lettera, come i versatili noodles e l’Alga Nori. Ecco una selezione di prodotti che è possibile acquistare direttamente online.
Hosan alghe nori per Sushi
Dieci fogli di alghe nori tostate per un peso complessivo pari a 22 grammi.
Confezione da 10 fogli di alghe nori tostate prodotte da Hosan, da usare per la preparazione del sushi anche nella variante temaki, riconoscibile grazie alla caratteristica forma a cono. Il prodotto pesa complessivamente 22 grammi. L’alga nori è particolarmente ricca di proteine, vitamine e minerali preziosi.
Sukina noodles udon giapponesi
Confezione da 600 grammi di udon, che corrispondono a circa tre porzioni da 200 grammi ciascuna.
Gli udon, o noodles udon, sono spaghetti composti da farina di grano, sale e acqua, tipici della cucina giapponese e caratterizzati da uno spessore particolarmente grande. La confezione contiene 600 grammi di udon, che corrispondono a circa tre porzioni da 200 grammi ciascuna.
Golden Dragoon noodle ramen
Confezione da 1,2 chilogrammi di noodle da usare per la preparazione dei ramen.
Confezione di noodle da usare per la preparazione dei ramen, le zuppe giapponesi a base di tagliatelle di frumento immerse in un brodo caldo speso arricchito con fettine di carne, verdure, uova, erbe. Contengono farina di frumento, acqua e sale. La confezione ha un peso complessivo pari a 1,2 chilogrammi.