13 ricette con il MERLUZZO da provare
Il merluzzo, che sia fresco o surgelato, è un ingrediente estremamente versatile. Grazie al suo sapore delicato, può essere abbinato a numerosi alimenti permettendo così di portare in tavola piatti sani, leggeri e sempre creativi.
In cucina, il merluzzo è un ingrediente particolarmente versatile. Le sue carni, magre e delicate, sono perfette per diventare le protagoniste di ricette gustose, salutari e creative.
Acquistarlo fresco nella vostra pescheria di fiducia è sempre preferibile ma, se non avete il tempo per andarci, è ottimo anche quello surgelato. Tenetene una piccola scorta nel freezer: vi aiuterà per tutte quelle situazioni in cui volete preparare un buon piatto a base di pesce facile e veloce.
In umido, impanato, alla mugnaia o al forno, le ricette a base di merluzzo sono davvero tantissime. Ecco le nostre preferite. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provarle.
- Merluzzo mantecato
- Merluzzo in crosta di nocciole
- Merluzzo con cipolle
- Merluzzo alla pizzaiola
- Merluzzo in umido
- Merluzzo con crema di ceci
- Polpette di merluzzo
- Hamburger di merluzzo
- Bastoncini di merluzzo
- Polpette di merluzzo al sugo
- Filetto di merluzzo al limone con patate
- Merluzzo in guazzetto
- Fusilli con porri e merluzzo
Merluzzo mantecato
Il merluzzo mantecato è un piatto tipico della cucina veneta. Ricetta raffinata e delicata, si tratta di una preparazione capace di esaltare al meglio il gusto del baccalà e di rendere prezioso un alimento altrimenti considerato povero. Una curiosità: in Veneto, lo stoccafisso viene comunemente chiamato merluzzo. Ecco perché tra gli ingredienti della ricetta che vi proponiamo troverete il primo e non il secondo.
Merluzzo in crosta di nocciole
Quella del merluzzo in crosta di nocciole è una ricetta semplice e sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochi ma, se potete, acquistate un trancio di pesce fresco. Il piatto sarà decisamente più saporito e profumato.
Merluzzo con cipolle
Anche il merluzzo con le cipolle è una ricetta tipica della cucina veneta. Si tratta di una preparazione semplice che prevede però dei tempi di cottura piuttosto lunghi: il merluzzo leggermente infarinato viene cotto con le cipolle e poi viene immerso nel latte per diverse ore. Questi passaggi, che rendono il pesce molto tenero e delicato, non possono assolutamente essere saltati. Per quanto riguarda gli ingredienti di questo piatto, la varietà delle cipolle più adatta è quella bianca mentre per il merluzzo, vi consigliamo di acquistare quello fresco. Scegliete dei filetti piuttosto spessi, prestando attenzione alla presenza delle spine: in questo modo non si creeranno pezzi troppo piccoli in fase di cottura.
Merluzzo alla pizzaiola
Il merluzzo alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce. Per prepararlo, vi serviranno filetti di merluzzo già puliti, pomodori pelati (freschi se in stagione), olive nere, capperi e origano secco. Per un sapore più deciso, potete aggiungere al fondo si cottura anche alcune alici sott’olio e sfumare con il vino bianco. L’intingolo gustoso e delicato che ne risulterà sarà perfetto anche per condire eventualmente un piatto di pasta.
Merluzzo in umido
Il merluzzo in umido con patate e piselli è un secondo piatto saporito e leggero. Perfetto per essere portato in tavola durante tutto l’anno, da preparare è molto semplice. A seconda delle vostre abitudini e della reperibilità, potete utilizzare sia il pesce fresco sia quello surgelato. Inoltre, è possibile preparare questo piatto con largo anticipo, surgelarlo e averlo così già pronto per la prima occasione che richiede un piatto a base di pesce.
Merluzzo con crema di ceci
Il merluzzo con crema di ceci è una portata elegante e raffinata. Una crema densa e profumata a base di ceci al rosmarino è la base per succulenti bocconcini di merluzzo fresco, resi croccanti da un sottile rivestimento di farina prima di una rapida cottura in padella. Una ricetta facile da realizzare in poco tempo, per un secondo ricco da consumare anche come piatto unico se completato da croccanti bruschette di pane all’olio. Il merluzzo con crema di ceci è un piatto saporito e bilanciato, perfetto per una cena formale o per stupire i vostri amici.
Polpette di merluzzo
La ricetta delle polpette di merluzzo costituisce una preparazione facile e gustosa, che di solito piace agli adulti come ai bambini. Preparatele per una cena sfiziosa o per un aperitivo informale, magari in versione finger food. Croccanti fuori e morbide dentro, vi conquisteranno.
Hamburger di merluzzo
Gli hamburger di merluzzo sono un secondo piatto leggero e veloce, ideali per un pranzo o una cena informali. In questa ricetta, l’abbinamento del pesce alla scorza di limone e all’aneto si rivela vincente. Freschi e gustosi, questi hamburger possono essere mangiati da soli, magari accompagnati da verdure miste, o all’interno di un panino. Provateli.
Bastoncini di merluzzo
Inutile girarci intorno, la ricetta dei bastoncini di merluzzo alletta chiunque, a prescindere dalle calorie. E anche dall’età: piacciono ai bambini (sono a prova di capricci) così come agli adulti. Forse non tutti lo sanno ma prepararli in casa non è affatto difficile. Umidi dentro e croccanti fuori, sono ottimi insieme alle patatine fritte o alle verdure arrosto.
Polpette di merluzzo al sugo
Le polpette di merluzzo al sugo sono un classico della cucina italiana. Prepararle è facile, bisogna solo avere un po’ di pazienza. Una volta pronte, servitele con del pane abbrustolito: la scarpetta è obbligatoria.
Filetto di merluzzo al limone con patate
Il filetto di merluzzo al limone con patate è un secondo piatto leggero ma molto saporito. Si prepara in poco tempo ed è adatto per una cena veloce o anche un pranzo in famiglia. L’apporto calorico è contenuto quindi ben si presta a tutti i tipi di regime alimentare, anche quelli ipocalorici. Per un tocco di sapore in più, completate il piatto con una salsa delicata, magari una maionese fatta in casa.
Merluzzo in guazzetto
Il merluzzo in guazzetto è un secondo piatto facile e veloce ma, non per questo, meno appetitoso. La cottura nel pomodoro ammorbidisce le carni, già molto tenere di questo pesce, e le insaporisce formando un sugo corposo e appetitoso. Per avere un sapore più deciso, aggiungete anche capperi e olive: si abbinano perfettamente con il pesce.
Fusilli con porri e merluzzo
I fusilli con i porri e merluzzo sono un primo piatto molto ricco gustoso. I fusilli bucati corti sono un formato di pasta perfetto per accompagnare questa crema di verdura: le loro scanalature raccoglieranno tutto il condimento. Per ottenere il sugo, scegliete porri sodi e non troppo grandi e del merluzzo fresco o surgelato.