Home Guide di cucina 15 ricette per realizzare in casa un aperitivo facile e gustoso

15 ricette per realizzare in casa un aperitivo facile e gustoso

di Asia Torreggianti • Pubblicato 17 Marzo 2023 Aggiornato 10 Luglio 2023 10:09

Ospiti per l’aperitivo e non sapete cosa preparare? Non preoccupatevi, c’è l’imbarazzo della scelta: ecco 15 idee di stuzzichini per fare bella figura a tavola. Dai biscottini salati, alle tartine, dalle bruschette ai cornetti le nostre ricette sono perfette da preparare per un happy hour tra amici e non occorre correre a fare la spesa. Non dimenticate di abbinare a questi antipasti anche qualche cocktail fatto in casa come uno spritz, o un long drink.

Quando si avvicina il fine settimana uno dei momenti preferiti dagli italiani è quello dell’aperitivo. Che lo chiamiate happy hour o apericena, che beviate analcolico o un long drink, se scegliete di preparare l’aperitivo in casa non potete non pensare a degli stuzzichini. Sì, ma cosa preparare? Se state cercando idee facili e veloci vi suggeriamo 15 ricette gustose, realizzate con ingredienti sempre disponibili in dispensa. Il vostro happy hour, anche se organizzato all’ultimo momento, diventerà perfetto, appagherà i vostri commensali.

Cannoli di pancarrè

I cannoli di pancarrè, finger food salati e realizzati con del semplice pane in cassetta, vi stupiranno. Fritti e farciti con ricotta, grana grattugiato e pancetta, non potranno far altro che conquistare ogni tipo di palato. Se poi avete voglia di arricchirli con un tocco di classe, non dovete far altro che decorarli con una cascata di granella di pistacchio alle estremità. 

Pasticciotti salati

Se amate i classici pasticciotti ripieni di crema, come la tradizione salentina comanda, amerete senza ombra di dubbio anche la loro versione salata. Vi suggeriamo pochi e semplici ingredienti per prepararli: pasta brisèe, ricotta, mozzarella e salame. Ovviamente il ripieno può essere modificato a seconda dei gusti e delle esigenze.

Biscotti al grana

Biscotti al grana

I biscotti al grana, croccanti e sapidi, sono la soluzione ideale per un aperitivo che vi farà fare faville. Belli da vedere e golosissimi, ormai immancabili se si vuole sostituire la classica fetta di formaggio nell’aperitivo all’italiana. Non serve essere dei grandi chef per prepararli, vi dovrete munire solo di un po’ di manualità e pazienza.

Baci di dama salati

Un cremoso ripieno di robiola racchiuso fra due cupolette alla nocciola e parmigiano. I baci di dama salati sono freschi al punto giusto, saporiti e squisiti. Questa particolare rivisitazione dei biscottini piemontesi tenterà chiunque e si scioglierà immediatamente in bocca al primo assaggio.

Zingara Ischitana

La zingara Ischitana è il crostone tipico d’Ischia. L’ingrediente segreto? Due fette di pane cafone bruschettate, dalla mollica morbida ed alveolata e dalla crosta scura e croccante. E per il ripieno? Solo prodotti genuini e freschi: il fior di latte, il prosciutto crudo dolce, pomodoro cuore di bue, insalata e maionese. Non un semplice panino, ma un viaggio in una delle isole più belle del Mediterraneo.

Nodi di pizza

Diciamo la verità, la pizza è buona sempre, qualsiasi forma assuma. I nodi di pizza sono un’alternativa alla versione classica, rivisitata. Prendono la forma dalle brioche scandinave, arrotolate a treccia. L’impasto sarà ripieno di pomodoro, origano e mozzarella. Basterà cuocerli in forno per 25 minuti e saranno pronti da gustare, magari accompagnati da uno spritz.

Girelle al salmone

Girelle al salmone

Antipastino raffinato, dal sapore delicato ma al contempo deciso. Le girelle al salmone sono complete e facili da realizzare, ottime da gustare fredde. Per il ripieno vi consigliamo di aggiungere del formaggio spalmabile e degli spinaci, meglio se freschi.

Caramelle di sfoglia noci e pere 

E se le caramelle fossero di sfoglia e non di zucchero? Sarebbero perfette ripiene di noci, pere e ricotta. Per i più audaci provate ad aggiungere del gorgonzola, il sapore che si sprigionerà al primo boccone sarà un’esplosione di gusto, contrapposizione di dolce e salato. Un calice di bianco, in questo caso, accompagnerebbe il tutto alla perfezione.

Cupcake salati al salmone e piselli

Si sa che i cupcake sono fra i dolci più scenografici di sempre, dalle glassature colorate e fantasiose. Queste morbide e deliziose tortine di origine americana diventeranno le protagoniste del vostro aperitivo, con una variante salata. Dovete solo aggiungere dei pisellini freschi all’impasto e decorare il tutto con un frosting di formaggio spalmabile, frullato con una fettina di salmone. Infine, una cascata di semini di papavero ed erba cipollina darà un tocco in più.

Ventagli di sfoglia bicolore

I ventagli di sfoglia bicolore rappresentano una ricetta davvero economica e veloce che riuscirà ad accontentare grandi e piccini. Basterà acquistare una sfoglia pronta all’uso dal banco frigo del supermercato, farcire una metà con paté di prosciutto cotto e parmigiano, l’latra metà con paté d’olive, dare la forma e il gioco è fatto.

Cornetti pesto e nocciole

Il pesto, il condimento celebre della cucina ligure, è perfetto per farcire i cornetti salati. Arricchirete il buffet con una proposta vegetariana, che sicuramente conquisterà gli amici più esigenti. Inoltre, la nocciola tritata, dalle note tostate e rotonde, renderà la pietanza croccante al punto giusto.

Palline cacio e pepe

Per tutti gli amanti della cucina romana segnatevi questa chicca imperdibile: le palline cacio e pepe. Rigorosamente da friggere vengono servite ancora calde. Adatte anche ai celiaci perché preparate solo con uova, fecola e formaggio. Che aspettate a provarle?

Tartine di frolla salata con funghi e prosciutto cotto

Tartine

Le tartine sono l’antipasto anni Ottanta per eccellenza. Sarà ancora più facile se preparate con il bimby, è un gioco da ragazzi. Per un risultato elegante e vincente provatele a condire con funghi e prosciutto cotto, non ve ne pentirete.

Fagottini asparagi e crudo

Con l’avvento della primavera, spuntano gli ortaggi più attesi dell’anno: gli asparagi. E allora perché non inserirli nel menu aperitivo? Ecco che nascono i fagottini agli asparagi. Accostarli al prosciutto crudo e alla provola filante ve ne farà innamorare. Avvolgete poi tutto attorno ad una fragrante pasta sfoglia. Occhio a sbollentarli prima per qualche minuto.

Strudel zucchine e capperi

Antipasto, secondo, piatto unico. Lo strudel di zucchine e capperi è ricco e versatile, dal sapore inconfondibile, fresco e mediterraneo. Adatto da gustare al tramonto, magari sorseggiando del vino bianco ghiacciato, alla luce degli ultimi raggi di sole di una calda giornata primaverile.

Conclusione

La ricetta per l’aperitivo ideale non esiste, sta a voi combinare tutte le nostre indicazioni e creare un’appetitoso buffet per far leccare i baffi ai vostri ospiti. Sperimentate e rimarrete felicemente stupiti.