Ricette per il buffet di Capodanno: la creatività è una cosa semplice
State cercando ricette per il buffet di Capodanno, non riuscite proprio a decidere? Vi aiutiamo noi: ecco una golosa selezione che comprende rustici, originali pizzette, muffin salati, torte rustiche e altre idee vincenti.
Festeggiare il Capodanno in casa è una tendenza sempre più diffusa; sono in molti a preferire l’idea di trascorrere questo momento così speciale soltanto con le persone care, godendo di un’atmosfera familiare. Divertendosi, sì, ma senza caos. Ecco, dunque, che comincia il check delle ricette per buffet di Capodanno. Perché c’è da dire anche questo: se c’è chi non rinuncia al cenone tradizionale, tanti altri preferiscono proprio il buffet. Una soluzione ancora più informale, easy e pratica. Che per molti versi, è vero, dà un’idea di maggiore libertà. Potevamo lasciarvi a corto di ispirazioni? No, non potevamo. Cominciamo!
Vol au vent con salmone
… E cominciamo da un’idea classica, che però non stanca mai. Anzi, il successo è assicurato. Ci riferiamo ai raffinati vol au vent con salmone, per i quali occorrono anche la pasta sfoglia e del formaggio cremoso. Altro grande pregio: in una ventina di minuti sono pronti. Non si sottovaluti il ruolo di erbette e aromi!
Bignet salati ripieni
Tra le ricette per il buffet di Capodanno più facili e collaudate, ecco anche i bignet salati ripieni, ovvero arricchiti con bacon e parmigiano. Prepararli è davvero facilissimo, in un quarto d’ora avrete finito. Ma il risultato è da chef, provare per credere. L’ideale sarebbe disporli a piramide su un’alzatina.
Salatini con salsiccia
Per un menu di Capodanno a base di carne, un asso nella manica sono i rustici con salsiccia. Pronti in dieci minuti, addirittura! Servono pasta sfoglia, salsicce fresche, un uovo, pepe nero e sale. Un piccolo trucco: sbollentare le salsicce per 5 minuti, in modo da renderle più morbide e rimuoverne più facilmente la pelle.
Girelle delle feste
Il nome è giù una garanzia: sì, le girelle delle feste sono tra le ricette per buffet di Capodanno vincenti. In questo caso di usa il pane per tramezzini, quello bianco e morbido, mentre la farcitura è a base di maionese, lattuga, prosciutto cotto, formaggio e carote. Sfiziosissime!
Muffin funghi e speck
Con questa ricetta, il trionfo è assicurato: i muffin con funghi e speck conquistano anche i più esigenti. Golosi, sostanziosi, un’esplosione di gusto. L’impasto è semplicissimo, non occorrono assolutamente particolari abilità culinarie. Quali funghi usare? Gli champignon, che si trovano ovunque.
Polpette di lenticchie
Le lenticchie sono un must del cenone di Capodanno, lo sappiamo bene. Ma perché non onorare la tradizione all’insegna dell’originalità? Le polpette di lenticchie stupiranno i vostri commensali, questo è sicuro. Quella panatura croccante, il profumo del basilico, quel sapore così particolare: è tutto perfetto. Portano anche fortuna, eh!
Polpette di tonno e patate
… Ma anche le polpette di tonno e patate esigono un posto tra le ricette per buffet di Capodanno, non ci sono dubbi. Una preparazione semplice ed economica, il che certamente non guasta. Non sono fritte, si cuociono in forno. Così risultano più leggere.
Torta salata piselli e speck
Una bella torta salata, croccante e gustosa, già tagliata a fette regala un valore aggiunto al buffet di Capodanno. C’è l’imbarazzo della scelta, è vero, le soluzioni possibili virano verso l’infinito. Noi però vogliamo suggerirvi la torta salata con piselli e speck, ultra collaudata e anche facilmente personalizzabile. Liberate la fantasia!
Frittatine cacio e pepe
Avete mai assaggiato le frittatine cacio e pepe? Una reinterpretazione del celebre primo piatto; la conoscono in pochi e proprio per questo si rivela un’idea magnifica per il cenone di Capodanno. E poi sono a dir poco golose, con quella superficie croccante e quel cuore filante. Nessuno, proprio nessuno potrà resistere.
Pizzette di pan brioche
Le pizzette sono immancabili quando si tratta di un buffet. Ma vi invitiamo a sperimentare, cambiando un po’ gli ingredienti classici: entrano così in scena le pizzette di pan brioche, soffici e delicate, capaci di conquistare tutti senza eccezioni. La farcitura è a base di salsa di pomodoro, olive e pomodorini ciliegini, ma in realtà potete usare gli ingredienti che preferite.