Ricette per Capodanno senza forno: la buona cucina non ha limiti
Le ricette per Capodanno senza forno sono assi nella manica, che tolgono dall’impasse quando già altri piatti prevedono la stessa modalità di cottura. Oppure non si può/non si vuole usare l’elettrodomestico in questione. In ogni caso, ecco una selezione per voi: dagli antipasti ai dolci.
Le ricette per Capodanno senza forno sono veri e propri jolly. Perché magari in programma ci sono diverse altre portate che richiedono la stessa modalità di cottura, per cui concreto è il rischio di perdere un’infinità di tempo. Ma può anche essere che non si abbia proprio voglia di accenderlo, il forno. Che poi diciamolo: è anche un ottimo modo per risparmiare. Ebbene, si può ugualmente preparare un intero menu. Dagli antipasti ai dolci, senza nulla togliere (anzi) in termini di gusto. Sono anche idee semplici e veloci, alla portata di tutti. Eppure, la resa è da dieci e lode. Non ci credete? Date un’occhiata qui.
Patè di tonno e ricotta
Per quanto riguarda gli antipasti senza cottura, la scelta è fin troppo vasta. Bisogna soltanto orientarsi e fare la scelta giusta. Per un cenone di pesce, con il patè di tonno e ricotta non si può sbagliare. Buono e chic, sfidiamo chiunque a sostenere il contrario. Una raccomandazione: siate prodighi di pane tostato, grissini, focaccia per accompagnare.
Scamorza fritta
Palline croccanti fuori e super filanti dentro: la scamorza fritta è tra le ricette per Capodanno senza forno che mettono tutti d’accordo. La scamorza, preferibilmente, si scelga affumicata. L’altro segreto è la panatura, che consiste in tre (semplicissimi) passaggi. Siete curiosi?
Risotto radicchio e taleggio
Un must dell’inverno può diventare un magnifico primo piatto per il cenone di Capodanno: ci riferiamo al risotto con radicchio e taleggio. Sapori decisi e particolari, che insieme funzionano alla grande. Ricordate di usare poco burro per mantecare, perché il taleggio è un formaggio grasso e già di per sé cremoso.
Tagliatelle al ragù bianco
… E che dire delle maestose tagliatelle con ragù bianco? Di certo non faranno rimpiangere la pasta al forno. L’assenza di pomodoro rende questa ricetta ancora più versatile e non incide affatto sul risultato finale. SPOILER: c’è anche la salsiccia!
Involtini di arista con funghi
Ricette per Capodanno senza forno e secondi piatti: non temete, anche in questo caso ci sono idee che fanno la gioia del palato. A cominciare dagli involtini di arista con funghi, la cui farcitura è a base di prosciutto crudo e formaggio. Si cuociono in padella con il vino, ma una raccomandazione: chiudeteli bene usando gli stuzzicadenti.
Pesce spada con le olive
Per un menu di mare a Capodanno, il pesce spada con le olive è vivamente consigliato. Si cuoce in una padella antiaderente, è di una facilità estrema e al contempo prelibato. Servono le olive verdi grandi, prendete nota. E c’è un ingrediente “segreto”, cioè la semola di grano duro, che regala uno sfizioso tocco di croccantezza.
Polpette di patate senza uova
Pensate a un contorno di patate per Capodanno ma non intendete accendere il forno oppure non ne avete la possibilità? Bene, questa è l’occasione giusta per alzare il tiro: vi proponiamo le polpette di patate senza uova, fritte ma leggere. Croccanti ma con un cuore morbido che si può arricchire a piacimento.
Spinaci alla genovese
Gli spinaci alla genovese hanno un potere magico: rendono la verdura appetibile anche per chi non la ama. Merito di una perfetta combinazione di sapori, che vede entrare in scena anche l’uvetta, i pinoli e le acciughe. Ingredienti per molti versi contrastanti, che però si armonizzano in un modo meraviglioso. Vedrete!
Cheesecake al cioccolato bianco
Ricette per Capodanno senza forno: quali dolci preparare? Inevitabile pensare alle cheesecake. La varianti sono numerose, ma davvero perfetta per Capodanno è la cheesecake con cioccolato bianco. Elegante, senza cottura, golosissima. Organizzatevi bene con i tempi, perché deve restare in frigo almeno 4 ore.
Tiramisù pandoro
Oppure una bel dolce a base di pandoro, che ne dite? Il tiramisù pandoro, per l’esattezza, che permette anche di evitare sprechi. Gli altri ingredienti sono gli stessi che caratterizzano l’iconico dessert al cucchiaio, e anche il procedimento è sostanzialmente immutato. Una grande trovata, non c’è che dire.