Home Cibo 76 ricette per festeggiare la giornata mondiale del pistacchio!

76 ricette per festeggiare la giornata mondiale del pistacchio!

di Asia Torreggianti • Pubblicato 26 Febbraio 2024 Aggiornato 11 Aprile 2024 16:30

Ogni anno, il 26 febbraio, il mondo celebra uno dei tesori più preziosi della natura: il pistacchio. La Giornata Mondiale dell’Oro Verde è un’occasione speciale per onorare questo piccolo ma potente frutto, amato per il suo gusto ricco e distintivo, nonché per le sue numerose proprietà. Da secoli affascina gli appassionati di gastronomia, ha conquistato un posto di rilievo in cucina, ed è diventato un simbolo di eccellenza.

Le origini del pistacchio risalgono al Paleolitico, tempo avanti furono gli arabi a introdurre in Sicilia la pianta, intorno al XIX secolo. Nel territorio caratterizzato dalle maestose pendici dell’Etna (a Bronte), si concentra la lavorazione di una varietà peculiare propria della regione, una nicchia d’eccellenza. Questo antico frutto si presenta contemporaneo e all’avanguardia, e seduce quotidianamente i palati di tutto il mondo. Non è soltanto un alimento intriso di tradizione, negli ultimi anni ha conquistato una posizione di rilievo nel panorama gastronomico internazionale, diventando uno dei prodotti più ambiti e ricercati. È al centro di centinaia di piatti, mentre numerosi studi e approfondimenti ne hanno evidenziato i notevoli benefici per la salute.

La Giornata Mondiale dedicatagli è stata istituita nel 2023 con l’obiettivo di promuovere un bene unico nel suo genere, incoraggiare la sostenibilità e valorizzare i produttori. Perché proprio il 26 febbraio? La data è significativa, in questo periodo le drupe iniziano a maturare e vengono raccolte. Noi di Agrodolce, grandi amanti dell’Oro Verde, abbiamo deciso di rendergli omaggio attraverso 77 ricette tutte diverse, sia dolci che salate, a base di carne e di pesce, vegane e vegetariane. Pronti a immergervi nel magico mondo dei pistacchi?

Indice
  1. Ricette salate
  2. Ricette dolci
  3. Conclusione

Ricette salate

Nelle ricette salate il pistacchio si sente, ma è come se avesse un ruolo da coprotagonista, ha impatto significativo, ma non è detto che il focus si rivolga su di lui. Molto spesso viene inserito sul finale, oppure in corso d’opera. Vediamo come.

Arancine al pistacchio

Una delle tante preparazioni della gastronomia siciliana, le arancine, queste con granella di pistacchio, specialità da replicare in casa, anche se le tempistiche risulteranno abbastanza lunghe portate pazienza.

Calamarata con pesce spada e pistacchi

Porterete il Mediterraneo direttamente in tavola con questa calamarata cremosissima a base di pesce spada e pistacchi tritati. Personalizzatela con dei pomodorini datterini sodi, oppure con una punta di concentrato.

Cuori di sfoglia con prosciutto e ricotta

Finger food romantico e gustoso, parliamo dei cuori di sfoglia con prosciutto e ricotta. A guarnire? Una manciata di granella di pistacchi! Ideali per una cena romantica o per l’aperitivo!

Faraona ripiena di mortadella, pistacchi e pomodori secchi

Secondo piatto saporitissimo e insolito, la faraona ripiena di mortadella, pistacchi e pomodori secchi! Acquistatela già disossata, semplificherete il procedimento. Servitela con insalata di stagione e patate al forno.

Filetto di maiale con spinaci, mirtilli e pistacchi

Rollè di maiale tenerissimo, farcito con spinaci e impasto di uova, formaggio, mirtilli e pistacchi interi, una squisitezza, da impiattare a fettine spesse due dita, e da cospargere con abbondante sughetto di cottura.

Gamberoni gratinati al pistacchio

Uno tira l’altro, i gamberoni gratinati al pistacchio sono semplicemente deliziosi! Sceglieteli freschissimi presso la vostra pescheria di fiducia. Per la panatura aggiungete alla base farina di pistacchi, scorza di limone, sale e pepe.

Involtini di platessa croccanti

Gustosi e al contempo leggeri, sono gli involtini di platessa ripieni di pomodori secchi, nocciole e pistacchi. L’aspetto è invitante, il sapore delicato e sorprendente, da provare al forno, o addirittura in friggitrice ad aria.

Lasagne al pistacchio

Lasagne ai pistacchi

Cento per cento vegetariane, le lasagne al pistacchio, con besciamella realizzata rigorosamente in casa! Uniteci abbondante formaggio, quello che più amate, non solo parmigiano, ma anche asiago, gouda o fontina.

Lasagne al salmone e pistacchi

Variante alla precedente, con il pesce come protagonista, il salmone nello specifico. Le lasagne in quesitone sono estremamente raffinate e aromatiche, l’aneto e la scorza di limone conferiscono un tocco in più.

Millefoglie di pasta fillo salata

Strati friabili di pasta fillo si alternano ad altrettanti strati di ricotta, miele e pistacchi, dando vita a una millefoglie salata fuori dal comune, ispirata alla tradizione gastronomica greca.

Orata con pistacchi e limone

Pistacchi e limone sono elementi azzeccati e vincenti per esaltare l’orata, pesce dalle carni bianche. Il fatto che presenti poche spine la rende ottima anche per i più piccoli, ovviamente previa sfilettatura e controllo.

Panino con mortadella di Modena, peperone di Carmagnola, fiordilatte e pistacchi

Quando avete voglia di un break, o di una pausa veloce, economica e sublime, preparatevi il panino con mortadella di Modena, peperone di Carmagnola, fiordilatte e pistacchi. Mix di sensazioni ricercate.

Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi

Da condividere con chi amate è la pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi. Prediligete salmone selvaggio (anche affumicato), gamberi freschi, non surgelati, e una pasta pura 100%.

Pasta con gamberi, stracciatella e pistacchi

Il detto squadra che vince non si cambia vale anche per stracciatella, gamberi e pistacchi! Trio meraviglioso con il quale condire una pasta gourmet all’ultimo minuto.

Pasta con granella di pistacchio

Pasta ai pistacchi

Qui dobbiamo stare molto attenti ai dettagli, innanzitutto vi consiglierei un formato come le tagliatelle , meglio ancora se fatte in casa. Per il pesto prendete dei pistacchi tostati da frullare, in cottura lo andrete ad amalgamare con un goccino d’acqua, poi risalterete il tutto in padella.

Pasta con i fiori di zucca e pistacchi

Semplicissimo primo piatto con i fiori di zucca, composti principalmente da acqua, cipollotti freschi, pan carré tostato e pistacchi. Per un risultato migliore amalgamate il tutto con della Philadelphia, magari al salmone.

Pasta con il ciauscolo

Il ciauscolo è un insaccato tipico delle Marche, dalla consistenza morbida, ottimo per condire un piatto di pasta. Abbinateci una salsa di zucchine frullate, timo e menta, e qualche pistacchio intero qua e la, per decorare.

Pasta con il polpo, agrumi e pistacchi

Spaghettata di mare? Non è mai stata così buona! Create un fondo di cottura con succo di arancia e limone, dopodiché lessate il polpo, poi saltatelo in padella. Nel frattempo scolate la pasta al dente. Per concludere? Una manciata di granella di pistacchi.

Pasta con pesto di pistacchi e mortadella

Un piatto di penne con pesto di pistacchi e mortadella è ultra sostanzioso, da assaggiare quando avete voglia di sgarrare. Bilanciate sapientemente i sapori e non eccedete con il sale e il parmigiano, altrimenti rovinerete il pasto.

Pasta di farro con crema di robiola, pistacchi e basilico

Con sedanini di farro, crema di robiola, pistacchi e basilico sorprenderete i vostri ospiti! Che aspettate? Mettetevi all’opera iniziando dalla spesa, acquistate sempre ingredienti di primissima qualità.

Pasta e pesto di pistacchio

Mezze maniche così non le avevate viste mai, irrorate da pesto di pistacchio, salsiccia sbriciolata e cipollotti. Certo, non è un piatto leggerissimo, dovrete stare attenti alle quantità, ma almeno sopperirete alla voglia.

Pasta panna e pistacchio

Pasta panna e pistacchio

La pasta panna e pistacchio è la cugina della pasta panna e piselli, versatile, da customizzare in mille modi diversi, con dello speck croccante, pomodorini, prosciutto cotto a dadini, tonno in scatola, zucchine, e così via.

Pasta panna, salsiccia e pistacchi

In questa ricetta abbiamo aggiunto alla panna dei formaggi , gorgonzola dolce e parmigiano reggiano, entrambi si sposano molto bene con il sapore della salsiccia e con frutta secca varia, pistacchi, noci e nocciole.

Pasta stracciatella e pistacchi

Pasta stracciatella e pistacchi

La stracciatella, latticino fresco a pasta filata, tipico della Puglia e della Basilicata, viene spesso impiegato nella realizzazione di primi piatti come questo. Anche la burrata è particolarmente vocata. Il tocco di classe? Una spolverata di pistacchi.

Pesce spada in crosta di pistacchi

Molto facile da preparare, nonché scenografico, è il pesce spada in crosta di pistacchi, secondo piatto salutare. Per la panatura occorre frullare pane, erbe aromatiche (prezzemolo, timo e limone) e mezzo spicchio d’aglio.

Piadina sfiziosa

Per la merenda ecco la piadina sfiziosa con formaggio spalmabile (Philadelphia, stracchino o robiola), mortadella di Modena, ravanelli (sodi e croccanti), granella di pistacchio e pesto (senza aglio).

Pizza con mortadella, stracciatella e pistacchi

Pizza con mortadella e stracciatella

Presente ormai in tutte le pizzerie d’Italia è la pizza con mortadella, stracciatella e pistacchi, connubio culinario che conosciamo già bene. Semplicemente irresistibile, da alternare con la classica margherita, sempre valida.

Pollo ripieno

Per grandi occasioni occorre un Signor Secondo, quindi perché non sperimentare il famigerato pollo ripieno? Ne abbiamo scelto uno di 2 kg circa, disossato ma che abbia la pelle. Per la farcia abbiamo utilizzato macinato di manzo e di vitella, mortadella frullata e granella di pistacchio, uova, pane in cassetta e pangrattato.

Polpette al limone e pistacchi

Le polpette aromatizzate con zest di limone e pistacchi contengono macinato di vitello, mollica, pochissimo latte, un tuorlo, parmigiano, prezzemolo e sale quanto basta. Da intingere in una salsa, la maionese fatta in casa ad esempio.

Polpette di merluzzo ai pistacchi di Bronte

Vanto siculo sono le polpette di merluzzo con pistacchi di Bronte. Il merluzzo viene sminuzzato finemente e amalgamato con tutte le altre componenti, per arrivare alla consistenza perfetta. Prima di friggerle date la forma ovale come da tradizione.

Quiche al salmone e pistacchi

Svuota frigo la quiche salmone e pistacchi, da non sottovalutare. Il guscio di pasta sfoglia, già pronta, racchiude al suo interno pesce ricco di omega-3 e vitamine, oltre che una crema a base di formaggio, panna e pistacchi.

Ravioli al pistacchio

Ravioli al pistacchio

Compleanno in vista e il festeggiato è patito di pistacchio? Organizzate una cena dedicata a base di Oro Verde. Come prima portata presentate i ravioli saltati in padella con burro e salvia, dal cuore morbido, di patate, granella e parmigiano.

Ravioli con gamberi e pistacchi

Ravioli di gamberi

Se siete degli amanti della pasta fresca e adorate tirarla a mano, allora siete nel posto giusto. I ravioli sono alla portata di tutti. Cosa fa davvero la differenza? Il gambero, dev’essere dolce e delicato, provate quello rosso, comune nel Mediterraneo.

Ravioli di cernia ai pistacchi

La cernia è un pesce particolarmente apprezzato perché sta bene con una vasta gamma di condimenti, come la granella di pistacchi, sia nei primi piatti, che consumato in assoluto.

Reginelle con spigola e pistacchi di Bronte

La spigola ha carni sode, gustose e povere di lische, ottima grigliata, al cartoccio e con la pasta. Le reginelle, conosciute anche come tagliatelle ricce, trattengono tutto il sugo, in questo caso a base di pesce, peperoncino e granella di pistacchi.

Salmone in crosta di pistacchi

Per il salmone in crosta di pistacchi, i filetti vengono dapprima asciugati con cura, e poi spalmati con una leggera quantità, uniforme, di senape o maionese, collante per la granella di frutta secca, così aderirà meglio senza staccarsi.

Spaghetti alle alici di Cetara con granella di pistacchi

Le alici di Cetara sono un prodotto tipico della costa Campana, pescate nel Mar Tirreno, preparare e conservate secondo antica tradizione locale. Tesoro gastronomico con cui condire linguine o spaghetti, assieme ai pinoli e ai pistacchi.

Tagliolini al pesto di pistacchio e salmone

I tagliolini, simili agli spaghetti, ma più sottili, rappresentano una scelta vincente sia al ristorante che a casa, soprattutto se conditi con pesto di pistacchio e bocconcini di salmone (fresco, marinato oppure affumicato).

Tartare di ombrina con pistacchi e pomodorini confit

Tartare in casa sì, ma solo se il pesce è completamente abbattuto in pescheria, altrimenti evitate e diffidate. L’acidità della marinatura è ben bilanciata, l’ombrina riesce a percepirne tutti i succhi, le note dolci vengono date dai pomodorini confit, la sapidità dai pistacchi.

Tonno in crosta di pistacchi

Tonno in crosta di pistacchi

Il tonno in crosta, di pistacchi o sesamo, è una prelibatezza. Può essere servito con qualche accortezza, dell’insalata misticanza, verdurine pastellate, patate al rosmarino, e qualche salsina, al limone e pepe, oppure al curry.

Vitello in crosta di pistacchi con verdure croccanti

Il vitello in crosta di pistacchi viene adagiato su di una salsina gialla, la si prepara mescolando brodo, panna, zafferano, buccia di limone, sale, pepe e un roux fatto a freddo con un cucchiaio di farina e due d’olio.

Ricette dolci

È proprio nelle ricette dolci che l’Oro Verde si esprime nella sua magnificenza! Solo i veri lovers capiranno, coloro che, la mattina a colazione, sceglieranno sempre una brioche al pistacchio.

Babka al pistacchio

Dalla tradizione cristiana polacca e dalla cucina ebraico-europea, ecco il babka, lievitato dolce, simil pan brioche. Farcito con crema di pistacchio e pistacchi interi, viene poi arrotolato su se stesso, intrecciato e cotto in forno.

Bavarese al pistacchio

Non aspettatevi che, una volta pronta, la bavarese diventi di un colore verde brillante: nelle pasticcerie si ricorre spesso a coloranti artificiali capaci di rendere più invitanti i dessert proposti. L’andrete a decorare con delle fettine di frutta di stagione.

Biscotti di frolla montata al pistacchio

Per il tè del pomeriggio cimentatevi con i biscotti di frolla montata al pistacchio. Friabili e leggeri, grazie alla presenza del burro, dal sapore dolce e tostato, scegliete una crema con una percentuale alta di frutta secca.

Brownies al pistacchio

Versione riadattata dei dolcetti americani, i brownies al pistacchio prendono per la gola. Potete utilizzare sia la crema spalmabile che la pasta pura, quantità variabile in base ai gusti, granella o frutti interi.

Budino di fragola con pistacchi

Anche se le fragole non sono di stagione, se ne trovano già al supermercato, ma forse è meglio aspettare per preparare il budino con tanto di pistacchi in superficie.

Budino di riso indiano

Classico dolce indiano, il kheer, è simile al rice pudding inglese. Utilizzate il riso basmati, intero o tritato, bacche di cardamomo, acqua di rose e pistacchi, oltre che zafferano e uvetta (facoltativi).

Cannoncini

I cannoncini o mini cannoli li conosciamo tutti, dolcetti tipici siciliani molto amati. Acquistate anche i gusci già pronti e ripiteli con ricotta condita e lavorata, granella di pistacchi e scorza d’arancia candita.

Cantucci al pistacchio

Biscotti tipici della Toscana i cantucci, a Prato vengono fatti con le mandorle, altri utilizzano le nocciole, l’uvetta o il cioccolato, bianco e fondente. Noi abbiamo decido di aromatizzare l’impasto con la scorza d’arancia e pistacchi interi.

Caprese al pistacchio

La torta caprese viene dalla Campania, l’originale nacque a Capri, dallo sbaglio del pasticcere Carmine Fiore nel 1920, il quale dimenticò di aggiungere la farina all’impasto di mandorle e cioccolato. Provatela assolutamente al pistacchio.

Cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio non ha bisogno di grandi presentazioni. Il gusto risulterà concentrato e intenso, grazie all’aggiunta di pasta pura o simil creme in commercio. Non andate oltre i 3 cucchiaini, altrimenti non riuscirete a mangiarla.

Ciambellone al pistacchio

Una soffice nuvola da cospargere con abbondante zucchero a velo è il ciambellone al pistacchio. Una ganache al pistacchio o una crema al burro o, più semplicemente la panna montata, sono perfette per glassare questo tipo di ciambella.

Crema di pistacchi e cioccolato

La crema di pistacchi e cioccolato è una preparazione di base, originaria della Sicilia, ma diffusa in tutta la penisola. Può essere utilizzata per farcire dolci, oppure essere gustata da sola spalmata sul pane.

Crostata con frolla al pistacchio e ricotta

Potete realizzare questa meravigliosa crostata con il bimby, robot da cucina conosciutissimo. La frolla va lavorata il meno possibile con ingredienti freddi di frigorifero e immancabile farina di pistacchi.

Crostoli ai pistacchi

Anche se il Carnevale è giunto a termine, chi siamo noi per non continuare a friggere i crostoli, o frappe, con impasto ai pistacchi?

Crumble al cacao con pistacchi

Le mini porzioni di crumble al cacao ospitano al loro interno un cuore di pistacchio e frutti incastonati come gioielli. Le note amare vengono esaltate dalla dolcezza tostata della crema.

Crumble con fichi, granella di pistacchio e gelato alla crema

Vi delizierà questo crumble con fichi caramellati, granella di pistacchio e palline di gelato alla crema. Dessert al cucchiaio al quale non vorreste mai rinunciare, provare per credere!

Dessert di ricotta e pistacchi

Economico e velocissimo da preparare è il dessert di ricotta, panna e pistacchi. Da proporre a fine pasto ad amici e parenti. Il tocco in più glielo da tre cucchiaini di rum, sempre che lo gradiate.

Gelato al pistacchio

Un gusto di gelato molto comune, quello al pistacchio, reinterpretato dalle gelaterie di tutta Italia e abbinato con la qualunque. Noi l’abbiamo fatto in casa, mantenendo la giusta proporzione fra tutti gli ingredienti.

Granita al pistacchio

D’obbligo inzuppare nella granita al pistacchio una sostanziosa brioche con il tuppo, tipica colazione siciliana. Manca però qualcosa, un rivolo di panna vaccina appena montata!

Mini stecchi al pistacchio

Siete stanchi dei soliti gelati del banco freezer del supermercato? Farli in casa non è mai stato così facile! Mini stecchi al pistacchio, similissimi per forma e gusto a quelli della nota marca.

Moretti gelati con granella di pistacchi

Il moretto è un gelato artigianale ricoperto da cioccolato. Esiste in svariati gusti, noi li abbiamo fatti fra le mura domestiche, il ripieno di latte, panna e vaniglia, la copertura con fondente e granella di pistacchi.

Palle di Mozart

Le palle di Mozart sono dei cioccolatini austriaci realizzati con crema di cioccolato e nocciole, e un cuore di marzapane e pistacchi. Attenzione creano dipendenza.

Pan brioche alla zucca con cioccolato e pistacchi

Il pan brioche alla zucca è un lievitato dolce preparato con un impasto soffice arricchito dalla purea dell’ortaggio autunnale, pistacchi tritati e cioccolato. Una fetta tira l’altra, soprattutto quando è ancora caldo.

Pancake al pistacchio

Frittelle americane nella versione fit, con farina di avena e pistacchio, yogurt greco e albumi. Ricchi di fibre e proteine, andranno guarniti con crema spalmabile e frutta fresca.

Pan di Spagna al pistacchio

Base di partenza per qualsiasi dolce, il Pan di Spagna al pistacchio, spugnoso e leggero come una piuma. Secondo noi si sposa benissimo con della crema diplomatica, con la quale farcirlo, e una glassa al cioccolato per la copertura.

Salame di cioccolato bianco e pistacchi

Il salme al cioccolato è valido tutto l’anno, non solo durante il periodo natalizio. Prova l’alternativa con cioccolato bianco e pistacchi interi.

Semifreddo alla vaniglia con noci e pistacchi

Il semifreddo alla vaniglia con noci e pistacchi è un dessert al cucchiaio semplice da preparare con il bimby e adatto da servire in ogni occasione monoporzione.

Semifreddo al pistacchio

La base di questo semifreddo è realizzata con pate à bombe, meringa italiana e panna montata. La prima preparazione consiste in una base di tuorli pastorizzati grazie ad uno sciroppo di acqua e zucchero. La conoscevate?

Semifreddo al torroncino: mandorle, nocciole e pistacchi

Evergreen anni ottanta, il semifreddo al torroncino, a base di albume, miele, zucchero, panna e frutta secca, pistacchi, nocciole e mandorle.

Sfinci di San Giuseppe

Gli sfinci di San Giuseppe sono dei dolcetti palermitani preparati per la festa del papà a base di ricotta di pecora, cioccolata, pistacchi e canditi. Dorati e alveolati al punto giusto!

Tiramisù pistacchio e lamponi

Per tutti coloro che non amano particolarmente il caffè, e di conseguenza il tiramisù, suggeriamo di assaggiare la nostra variante con pistacchio e lamponi. Croccante e concentrato, vi sorprenderà.

Torta al limone, pistacchio e acqua di rose

La torta al limone, pistacchio e acqua di rose è un dolce profumatissimo e leggero, dalla consistenza morbida e dal sapore delicato. Infarinate leggermente i pistacchi prima di inserirli nell’impasto in modo che non affoghino in profondità.

Torta al pistacchio e cioccolato

La torta al pistacchio e cioccolato si realizza con un Pan di Spagna aromatizzato, crema pasticcera, cioccolato fondente e tanta, ma tanta, granella. Di solito si confeziona in Sicilia durante le festività pasquali.

Torta mimosa al pistacchio

La torta mimosa si prepara in occasione della festa della donna. La rivisitazione al pistacchio è pensata per tutte le ragazze amanti di questo frutto così particolare. Stupite e onorate le colonne portanti della vostra vita.

Torta pistacchio e limone

Torta al pistacchio e limone, senza lattosio, adatta agli intolleranti. Una volta cotta viene bagnata con uno sciroppo di succo di agrume e zucchero di canna, e completata con zest e pistacchi interi.

Conclusione

La Giornata Mondiale del Pistacchio è un’occasione importante per celebrare non solo il delizioso frutto secco, ma anche per riflettere sul suo significato culturale, economico e ambientale. Tuttavia, è fondamentale anche considerare le sfide e le minacce che possono influenzare la produzione e la sostenibilità nel lungo periodo. Dai cambiamenti climatici alla concorrenza globale, è importante adottare strategie e pratiche agricole all’avanguardia per garantire la prosperità delle comunità agricole, e la costanza nel mantenere alta la qualità.