Home Cibo Arachidi: 8 ricette salate in cui usarle

Arachidi: 8 ricette salate in cui usarle

di Nadine Solano 18 Maggio 2022 11:00

Non solo burro di arachidi e dolci: con le noccioline si possono preparare anche tante ricette salate. Eccone 8 da provare subito.

Una tira l’altra, si sa. No, non ci riferiamo stavolta alle ciliegie, ma alle arachidi. Sfiziose, dal sapore inconfondibile, ricche di proteine, fibre, sali minerali e altre sostanze preziose per il benessere del nostro organismo. In genere le gustiamo da sole, tostate e salate oppure al naturale, cioè da sgusciate. Vero anche, d’altra parte, che le arachidi possono essere consumate sotto forma di burro o utilizzate per la realizzazione di numerose ricette. Sia dolci – pensiamo per esempio ai biscotti e alle cheesecake – che salate. Ed è su queste ultime che qui vogliamo focalizzarci, perché meno diffuse ma molto, molto interessanti. Ecco allora una selezione di 8 ricette salate collaudate con le arachidi.

  1. Pad Thai. Importante premessa: le arachidi sono un ingrediente molto diffuso nella cucina orientale, protagoniste di ricette corpose, dal sapore deciso e anche caratterizzate da combinazioni che per noi possono risultare insolite ma danno grandi soddisfazioni. Un esempio è il Pad thai (specialità thailandese), nella versione con gamberi e – appunto – arachidi. Che in questo caso vengono tritate. Fra gli altri ingredienti troviamo gli spaghetti di riso, le uova, i germogli di soia. Un piatto unico da provare.
  2. Pollo Kung Pao. Tipico della cucina cinese è invece il delizioso Pollo kung pao, facilmente realizzabile anche in casa. Il petto di pollo tagliato a bocconcini viene lasciato marinare in un composto a base di maizena, zenzero, zucchero di canna e aglio. Quindi lo si fa saltare nel wok con peperoni a fettine, arachidi tostate e una salsa composta da peperoncino, aceto di riso, salsa di socia, ancora maizena e zucchero di canna. L’accompagnamento perfetto è il riso basmati.
  3. Risotto arachidi, ‘nduja e cicoria. Un’idea presentata da Guido Fejles nel corso dell’ottava edizione di Masterchef: il risotto arachidi, ‘nduja e cicoria. Il riso viene cotto a secco e sfumato con un brodo a base di coste, cicoria, alette di pollo, arachidi, cipolla e carota. In una padella si fa sciogliere il burro con un filo d’olio, per poi aggiungere un cucchiaio di ‘nduja. A parte si mescolano arachidi, olio e ‘nduja in modo da ottenere una sorta di cremina e si sbianchisce la cicoria prima in acqua bollente, poi in acqua fredda. Si procede mantecando il riso col burro alla ‘nduja. Infine, si accompagna il risotto con la suddetta cremina e il battuto di cicoria.
  4. Pesto di arachidi. La frutta secca viene spesso utilizzata per realizzare varianti del tradizionale pesto coi pinoli. Vale ad esempio per le noci, i pistacchi, le nocciole. E anche per le arachidi. Il procedimento non cambia, naturalmente fondamentali sono anche il basilico e l’aglio. Chi lo desidera, può aggiungere parmigiano e pecorino grattugiati. Suggeriamo inoltre la combinazione arachidi-pinoli.
  5. Polpette crudiste. Una ricetta perfetta anche per i vegetariani che, come si deduce subito, non richiede cottura; c’è bisogno, però, dell’essiccatore. L’ingrediente principale, oltre alle arachidi, è il cavolo verza. Il sapore è definito inoltre da un cipollotto, peperoncino e aceto di mele. La procedura è veloce, in mezz’ora le polpette sono pronte.
  6. Ali di pollo fritte alle arachidi. Una proposta che mette d’accordo grandi e piccini. Un secondo piatto, ma anche un antipasto o un jolly finger food per un aperitivo o un buffet. Le ali di pollo vengono marinate con lo yogurt, il succo di limone e la paprika, quindi passate nella farina, nelle uova sbattute e in un mix di arachidi tritate e pangrattato. Ultimo step, la frittura.
  7. Pomodorini in crema di arachidi. Basta un quarto d’ora per preparare questo antipasto insolito e originale. Le arachidi vengono tritate insieme al cipollotto, all’olio, al sale e a un po’ di pepe. Con questo composto si farciscono i pomodorini tagliati a metà e il gioco è fatto.
  8. Insalata di pollo vietnamita. Un’ottima alternativa alle classiche insalate, anche se in realtà si tratta di un piatto completo. Ingredienti: arachidi sbriciolate, petto di pollo, carote, cetrioli, germogli di soia e noodles. A insaporire ulteriormente il tutto, salsa di pesce arricchita da aceto, succo di lime e olio.