Ricette salutari per una cena di Natale senza sensi di colpa
Ci sono diverse ricette salutari per una cena di Natale che potete realizzare rispettando un minimo la dieta e senza troppi sensi di colpa. Abbiamo cercato delle ricette che diano un minimo di soddisfazione al palato e che abbiano comunque un’aurea di festa. Altrimenti tanto valeva farsi una sogliola lessa in padella!
Lo sappiamo, parlare di ricette salutari per la cena di Natale sembra quasi un ossimoro. Almeno durante le feste di Natale qualche sgarro possiamo e dobbiamo concedercelo, che la vita è una sola e vale la pena viverla al meglio. Tuttavia, se ci teniamo comunque alla salute e non vogliamo appesantirci troppo, ecco che ci sono alcune ricette sane e salutari, ma comunque gustose e appaganti, che possiamo introdurre nel menu del cenone.
Ricette salutari per la cena di Natale
Un consiglio: se pensate di preparare una cena di Natale salutare e sana, soprattutto se avete invitati, magari avvisateli per tempo del menu. Magari c’è chi si aspetta di essere invitato e di mangiare in maniera un po’ più consistente almeno quella sera. Potrebbe rimanere leggermente deluso dal main theme della serata.
Primi piatti
Volete preparare un primo piatto salutare? Potete partire con una vellutata di spinaci o una vellutata di zucca. Con le vellutate, non sbagliate mai.
Se preferite la pasta, una pasta al pesce potrebbe salvarvi la cena, così come dei ravioli di magro, magari con ripieno di spinaci e ricotta.
Per variare un po’, potrete anche optare per degli spaghetti di riso con verdure.
Se volete il piatto unico, una semplice pizza margherita o con verdure dovrebbe accontentare tutti.
Secondi piatti
Un secondo piatto gustoso potrebbe essere rappresentato dal pollo alle mandorle, magari senza caricarlo troppo di salsa di soia (potete anche evitare del tutto di metterla). Ma potete anche optare per del pollo allo zenzero, con del pollo al miele o anche con una insolita tagliata di pollo.
E se ci sono dei bambini, perché non preparare delle cotolette di pollo al forno? Nulla vi vieta, poi, di preparare delle polpette in umido o al forno (evitiamo di friggerle), scegliendo la carne o il mix di carne che preferite.
Se preferite il pesce, potete sempre preparare del salmone al forno. O anche qualche pesce più magro, magari sempre al cartoccio.
Contorni
Ok, forse non sono proprio light, ma visto che le patate come contorno piacciono sempre a tutti, perché non pensare a delle semplici patate al forno? Non sono troppo pesanti e se non le condite eccessivamente, sono un ottimo contorno light, saziano e hanno una buona resa.
Se invece volete preparare un’insalata, magari fate qualcosa di diverso dalla solita insalatona come un’insalata con avocado, melagrane, pinoli, pompelmo e rucola. O anche un’insalata di avocado e arancia, molto invernale.
Provate anche con della zucca grigliata in forno o con delle semplici verdure miste grigliate, di solito quelle fanno furore e sono anche semplici e veloci da preparare.
Ricette vegetariane e vegane
Partendo dai primi piatti, se avete bisogno di ulteriori voci vegane, che ne dite delle orecchiette con le cime di rapa? E se non avete troppi invitati, ecco che potreste fare un figurone con il risotto con gli spinaci.
Come secondo piatto, potreste anche pensare a delle polpette di ceci o un bel polpettone vegano. Anche in questo caso avrete un’ottima resa e di solito accontenta tutti.
Se fra i commensali ci sono vegetariani o vegani, deliziateli con un contorno a base di insalata di tofu con avocado, pomodori e spinaci. Suggeriamo anche un’insalata di radicchio rosso, mele e arance, molto colorata.
Dolci
Per i dolci potrebbe esserci qualche problema in più. Questo perché le parole dolci e salutari non vanno proprio d’accordo. Questo a meno di non preparare una bella macedonia mista con poco zucchero e frutta di stagione.
Se volete però dare un tocco più festivo e allegro, perché non pensare a un bel sorbetto di limone guarnito con frutti di bosco? O anche un sorbetto al tè matcha, se volete sorprendere gli invitati.
Qualche biscotto, però, concedetevelo: che Natale sarebbe senza gli omini di pan di zenzero? Se amate il cioccolato, consigliamo di preparare un salame di cioccolato a base di biscotti integrali, cacao amaro e ricotta.
Foto:
- iStock