32 ricette con il tofu. Da provare anche se non siete vegani!
Il tofu è un alimento originario della Cina, diffusissimo in tutto l’estremo Oriente e da qualche tempo anche in Occidente. Ha l’aspetto di un formaggio e si ottiene dal latte di soia, viene spesso aromatizzato, per cui s’insaporisce con delle spezie, altrimenti presenta un sapore piuttosto neutro. Si presta bene alla realizzazione di svariati piatti, fra antipasti, primi, secondi, e anche dessert. Che siate vegani o meno poco importa, le ricette a base di questo ingrediente sono speciali.
Il tofu è un prodotto alimentare che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia, tipico della tradizione gastronomica dell’Estremo Oriente, apprezzato anche nella nostra terra, poiché ingrediente cardine di numerose ricette vegetariane e vegane. Privo sia di lattosio che di glutine, viene consigliato a chi soffre d’intolleranze alimentari, inoltre è ricco di proprietà benefiche: non contiene colesterolo, è un’ottima fonte di proteine (soprattutto per chi non consuma quelle animali) e sali minerali, e ha un bassissimo apporto calorico. Cibo sano, must have da tenere sempre in dispensa, pronto all’uso, lo si può acquistare tranquillamente in tutti i supermercati, anche nei meno forniti. Le varietà che troviamo più facilmente sono quella classica, al naturale o affumicata, dalla consistenza abbastanza compatta, e la vellutata, squisitamente cremosa. È possibile anche realizzarlo in casa con estrema semplicità. Molti lo detestano, forse perché non hanno ancora imparato a cucinarlo ad hoc, per questo il nostro compito è quello di suggerirvi 33 ricette a base di tofu, tutte differenti fra loro e tutte gustosissime. Che state aspettando? Correte a scoprirle, ora!
- Agedashi tofu
- Brodo di miso
- Crocchette di tofu
- Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma
- Insalata di cavolo nero
- Insalata di riso vegan
- Insalata di quinoa e tofu
- Insalata di zucchine crude
- Insalata greca vegana con tofu e olive
- Involtini di melanzana e tofu
- Involtini di zucchine e tofu
- Kimchi jjigae
- Mapo tofu
- Muffin vegani, spinaci e tofu
- Nuggets di tofu
- Pizza light con tofu e verdure
- Polpette di tofu alla salvia
- Polpette di tofu e patate
- Praline di tofu
- Ratatouille con tofu
- Riso nero con crema di tofu
- Riso venere, asparagi e tofu
- Shabu Shabu
- Spaghetti con pomodorini e tofu grigliato
- Spezzatino di tofu con verdure estive
- Spiedini di tofu al barbecue
- Spiedini di tofu e verdure alla griglia
- Tofu al limone
- Tofu al wok
- Tofu fritto
- Tofu in agrodolce
- Torta di carote e tofu
- Conclusione
Agedashi tofu
Antipasto della cucina giapponese è l’agedashi tofu, o age tofu, si prepara in pochissimo tempo. Si tratta di un piatto molto antico, a base di cubetti di tofu passati nella fecola di patate o nella maizena, poi fritti in abbondante olio di semi, e infine serviti immersi in un brodo vegetale caldo, realizzato con salsa di soia, mirin ed erba cipollina.
Brodo di miso
Il brodo di miso è uno di quei piatti principi della cucina giapponese, il quale sta alla base di alcune zuppe, come quelle vegetariane, oppure di carne. Noi lo abbiamo preparato con carote, cipollotti, alga wakame, funghi, zenzero e miso d’orzo, aggiungete poi cubetti di tofu e noodles. Completate con dell’erba cipollina e gustatelo con le classiche bacchette.
Crocchette di tofu
Le crocchette di tofu imitano quelle di pollo che potete ordinare nei fast food, ma sono molto più genuine e altrettanto gustose. Cuocetele in forno con un filo d’olio, oppure ancora meglio, nella friggitrice ad aria, che bene o male al giorno d’oggi hanno tutti in casa. Otterrete delle pepite croccantissime da poter intingere nella vostra salsa preferita.
Dadolata di tofu e zucchine alla curcuma
Secondo piatto vegano è la dadolata di tofu e zucchine alla curcuma, ideale per rimanere leggeri, in particolar modo quando si sta seguendo un piano alimentare specifico per perdere peso e rimettersi in forma. Il segreto gira tutto attorno alle spezie e agli odori, addizionati per esaltare i vari sapori.
Insalata di cavolo nero
Piatto unico da servire a tavola con l’arrivo dell’autunno, appagante e saziante come pochi altri, parliamo dell’insalata di cavolo nero con patate dolci, tofu e cipolle rosse, condita con salsa di soia, succo di limone, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Accompagnatela con delle fette di pane ben tostate.
Insalata di riso vegan
Da portare in ufficio per la pausa pranzo o nella schiscetta durante una gita o un’escursione è l’insalata di riso, in questo caso in versione totalmente vegan. Unite assieme pochi ingredienti ma buoni, ovvero melanzane, precedentemente cotte con aglio e olio, tofu (quello affumicato), pomodori pachino, mais e olive nere.
Insalata di quinoa e tofu
Essendo priva di glutine, la quinoa si presta perfettamente ad essere tollerata dai celiaci, inoltre, è ricca di vitamine e minerali, come la vitamina E, calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco, alcuni fortemente antiossidanti. Utilizzatela per comporre un’insalata con del tofu, pomodorini secchi, olive taggiasche, cipollotti, zenzero e prezzemolo.
Insalata di zucchine crude
Un contorno spettacolare che dovete assolutamente provare è l’insalata di zucchine crude, da tagliare rigorosamente sottili, con un pelapatate o una mandolina. Freschissima e nutriente, viene arricchita con tofu e frutta secca, andranno bene delle noci normali, quelle brasiliane o pecan, mandorle e pinoli. Irroratela con un’emulsione preparata con olio, sale, succo di limone, menta e basilico.
Insalata greca vegana con tofu e olive
Piatto unico dai sapori mediterranei, che ricorda le coste e i pranzi in spiaggia, l’insalata alla greca, ma vegana. La nostra ricetta prevede l’impiego di pomodori cuore di bue, cipolla rossa di Tropea, origano secco, cetrioli, lattuga o lattughino, olive nere e tofu. Cospargetela con un dressing rinfrescante, una salsa yogurt ad esempio.
Involtini di melanzana e tofu
Come farcia per i vostri involtini utilizzate del tofu, da spadellare con olio d’oliva e succo di limone, e olive taggiasche. Frullate il tutto, successivamente disponete la crema ottenuta su delle fette di melanzana non troppo spesse ma ampie, arrotolatele su se stesse e servitele su un piatto con dell’insalata valeriana.
Involtini di zucchine e tofu
Gli involtini di zucchine sono irresistibili, uno tira l’altro. Lasciate marinare il tofu con un trito di olive e capperi, olio evo e succo di limone, in modo che assorba tutti i sapori. Mi raccomando, unite qualche erba aromatica, diventeranno ancora più saporiti, come del timo, menta e basilico. Stupirete i vostri ospiti, rimarranno a bocca aperta.
Kimchi jjigae
Il kimchi jjigae è una zuppa tipica della cucina coreana, a base di pancetta di maiale, tofu e kimchi, il famosissimo e viralissimo cavolo fermentato. Quest’ultimo viene utilizzato molto spesso per insaporire ricette della tradizione, ha un gusto intenso e piccantissimo, data la presenza della pasta di peperoncino, oltre a quello tritato.
Mapo tofu
Direttamente dalla cucina cinese, ecco il mapo tofu, originario del Sichuan. Il tofu vellutato viene letteralmente immerso in una salsa piccante, oleosa e brillante a base di douban, fave fermentate e peperoncino, e douchi, fagioli neri fermentati, insieme alla carne tritata di maiale, oppure di manzo. Apprezzatissimo da chi ama i sapori forti e decisi.
Muffin vegani, spinaci e tofu
Per l’aperitivo provate qualcosa d’insolito e originale, come questi muffin spianaci e tofu, il figurone è assicurato. Impreziositeli con semini di sesamo in superficie, oppure decorateli con una mousse a base di formaggio vegano spalmabile. Chi soffre d’intolleranza al lattosio potrà mangiarne in grandi quantità.
Nuggets di tofu
Bocconcini che conquisteranno anche i vostri bambini sono i nuggets di tofu. Stuzzicanti e speziati, si possono abbinare a una grande varietà di salse, soprattutto quelle fatte in casa, come l’agrodolce, leggermente piccantina, oppure una maionese al curry vegana. Abbinateci una birra artigianale, magari rossa, sarà un fenomenale.
Pizza light con tofu e verdure
Non esiste una sola corrente di pensiero riguardo la pizza, oggi ci viene proposta in mille varianti differenti, a partire dalla base (le farine), fino ad arrivare ai condimenti. Per questo non ci sembra strano proporvi un’alternativa light integrale, con tofu, broccoli, olive nere, champignon, pomodori, zucchine e cipolle.
Polpette di tofu alla salvia
Finger food profumatissimo, le polpettine di tofu alla salvia, da mangiare in un sol boccone. La pianta officinale che viene adoperata ha molteplici proprietà, antinfiammatorie, digestive e antisettiche, dall’aroma balsamico e caratteristico. Ricopritele per bene con dei fiocchi d’avena macinati e rosolatele in padella con un filo d’olio.
Polpette di tofu e patate
Sminuzzate il tofu e mescolatelo con patate bollite, noce moscata, latte di soia e mollica di pane, fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto e maneggevole. Le polpette di tofu possono essere ulteriormente incrementate con del formaggio grattugiato come del pecorino o del parmigiano, solo se non seguite alcun regime alimentare.
Praline di tofu
Valorizzate le praline di tofu con del sesamo nero, utilizzato dai medici orientali fin dall’antichità poiché apporta numerosi vantaggi all’organismo, ad esempio aiuta a ridurre il colesterolo cattivo. Avrete bisogno anche di zucchine e pan grattato e qualche foglia di basilico. Riponetele in frigo per farle rapprendere almeno per un’oretta e poi offritele.
Ratatouille con tofu
Conoscete la ratatouille? Piatto tradizionale provenzale a base di verdura stufata, molto simile alla caponata. Noi l’abbiamo rielaborata, con del tofu e delle spezie indiane, in particolare con curry e Garam Masala. Un mix di carote, zucchine e cipolle, succulento, da farci la scarpetta una volta terminato. Che goduria!
Riso nero con crema di tofu
Un primo piatto scenografico, il riso nero adagiato su un letto di crema di tofu, zenzero, pomodorini ciliegini e basilico fresco. Per la salsa frullate il tofu vellutato con latte di soia, olio evo, curry e sale. Durante la cottura del riso invece accertatevi che non si attacchi sul fondo della pentola, girandolo di tanto in tanto con una spatola di legno.
Riso venere, asparagi e tofu
Riso venere, asparagi e tofu affumicato è un manicaretto dall’aspetto esotico, simile al poke. Unite un tocco croccante come degli anacardi precedentemente tostati, altrimenti potrebbe starci bene anche un cucchiaio di burro d’arachidi. In base alla stagione scegliete gli ortaggi che più gradite, cipollotti, zucchine, piselli, fave e carote.
Shabu Shabu
Shabu shabu, l’avrete di certo sentito nominare, ma sapete cos’è? Piatto conviviale, stufato della cucina giapponese a base di carne, tofu e verdure. Sembra una fonduta per come viene servito, il cibo viene cotto personalmente da ogni commensale, e successivamente viene intinto nelle salse, la ponzu e quella di sesamo.
Spaghetti con pomodorini e tofu grigliato
Per rendere degli spaghetti con i pomodorini buoni all’ennesima potenza e ultra particolari allora è il caso di unirci del tofu grigliato, fonte indiscussa di proteine. Basterà un filo d’olio a crudo, prezzemolo e peperoncino per ultimarli. Dei pinoli appena tostati potrebbero migliorare ulteriormente il risultato finale.
Spezzatino di tofu con verdure estive
Lo spezzatino di tofu è stupefacente, da mettere in pratica sia d’inverno che d’estate, con ingredienti sempre differenti e stagionali. Immancabile è la salsa di pomodoro, rigorosamente fatta in casa, peperoni, cipolle, zucchine e basilico. Sperimentate con della zucca delica in autunno e con dei broccoli in inverno.
Spiedini di tofu al barbecue
Gli spiedini di tofu al barbecue rappresentano il giusto compromesso nel momento in cui si organizza una grigliata fra amici e qualcuno non gradisce carne e derivati. Alternate al formaggio di soia qualche verdurina, cipollotti e zucchine rendono molto bene. Serviteli con una salsa di prezzemolo, lime, zenzero e peperoncino.
Spiedini di tofu e verdure alla griglia
Questi spiedini si preparano sulla griglia, previa marinatura del tofu in olio d’oliva, trito d’erbette aromatiche, paprika, cumino, coriandolo e peperoncino. Squisiti anche in inverno, con patate e cavoletti di Bruxelles. Spennellateli di tanto in tanto in cottura, eviterete che si attacchino e si rovinino.
Tofu al limone
Se avete voglia di diminuire il consumo di carne allora affidatevi alle nostre ricette a base di tofu, proprio come questa, vi sembrerà di assaporare delle bistecchine. La cottura sulla griglia conferisce una crosticina senza eguali, sfiziosissima, non vi accorgerete minimamente che si tratta di un alimento a base di soia. La differenza la fa la scorza di limone non trattato grattugiata sopra.
Tofu al wok
Il tofu al wok è molto saporito, quindi non aggiungetevi altro sale. I cubetti di soia vanno marinati in salsa di soia e aceto di riso, poi rosolati in una padella antiaderente con verdurine croccanti tagliate finemente. Gustatelo con del riso bianco o con della quinoa e sminuzzatevi dello zenzero per attribuire freschezza.
Tofu fritto
Cos’è che non è buono fritto? Il tofu preparato in questa maniera vi sorprenderà. Non vi occorre altro che della salsa di soia e dei semini di sesamo et voilà, il gioco è fatto. Possono farlo davvero tutti, è a prova di coloro che sono alle prime armi ai fornelli, attenti però a non farlo bruciare, non deve cuocere a lungo.
Tofu in agrodolce
La salsa agrodolce è di facile esecuzione, si mescolano assieme aceto, farina, acqua, passata di pomodoro e zucchero. Potete renderla piccante con del peperoncino, altrimenti lasciatela così. Nel frattempo procedete con la cottura del tofu, friggetelo in abbondante olio di semi, fino a quando non diventerà ben dorato.
Torta di carote e tofu
Ideale per uno spuntino veloce o per colazione, da tuffare nel latte e caffè, è la torta di carote e tofu. Nessun grasso animale è presente, quindi è 100% vegana, morbida e umida ugualmente. Al posto del burro abbiamo utilizzato dell’olio di semi di girasole, e del latte, non vaccino, ma di soia. Il sapore ricorda molto le famose merendine che mangiavamo in età infantile.
Conclusione
Non c’è niente di meglio che tenersi in forma con impegno e gusto, il tofu infatti vi permetterà di nutrirvi correttamente, senza abusare della carne. Le nostre ricette sono degli spunti invitanti da poter personalizzare e modificare, che ne dite? Fateci sapere qual è quella che vi ha colpiti maggiormente e che vorreste replicare a casa.