Home Cibo 10 ricette con i tomini freschi: irresistibili

10 ricette con i tomini freschi: irresistibili

di Asia Torreggianti 31 Agosto 2023 17:00

Il tomino è un formaggio tipico della tradizione gastronomica piemontese. Se fresco si presenta senza crosta, a pasta morbida, di colore bianco, umido al tatto e dal sapore leggermente acidulo. Dato che il gusto è alquanto delicato, si combina bene con altri ingredienti, in special modo con verdure e salumi. Le ricette che si ottengono sono da provare, soprattutto se cercate piatti diversi da portare in tavola, e gustosi.

Il tomino è un formaggio tipico piemontese, di piccola pezzatura, dalla forma circolare, che viene prodotto con latte vaccino, caprino o misto. Esistono ben 11 varianti: di Talucco, Canavesano (fresco o asciutto), di Casalborgone, di Sordevolo, del Bot, di Saronsella, di Rivalta, di San Giacomo di Boves, di Melle e delle Valli Saluzzesi. Ognuno ha una sua produzione tipica, che differisce di poco l’una dall’altra. Può essere consumato sia fresco che stagionato. La prima tipologia tende a deperirsi nel giro di pochi giorni dopo l’acquisto, ottimo da spalmare sul pane, oppure da accompagnare a della salsa verde o del peperoncino. Il secondo invece, si prepara solitamente alla piastra, l’interno diventerà cremoso e la crosta rimarrà intatta.

Di seguito vedremo 10 modi per consumarlo fresco, pietanze irresistibili, alcune delicate, altre più decise, che vi conquisteranno. Se siete amanti dei prodotti lattiero-caseari non perdetevi nemmeno una delle ricette proposte.

Involtini di carne con cappuccina e tomino

Molto saporiti gli involtini di carne di fassona con cappuccina e tomino. Una fonduta di parmigiano li accoglie, mentre friabili chips di rapa rossa conferiscono al piatto colore e allegria. Un secondo piatto veloce da realizzare ma abbastanza elaborato, ci sono parecchi passaggi, alcuni da eseguire con particolare attenzione.

Tomini al verde

I tomini al verde sono tipici piemontesi, bastano pochissimi ingredienti e qualche minuto per portarli in tavola. Il bagnetto con cui condirli si prepara con prezzemolo freschissimo, qualche spicchio d’aglio, acciughe e peperoncino a piacere. Il tutto dovrà essere finemente tritato nel mixer, non dimenticatevi di abbondare con l’olio extravergine d’oliva.

Tomini arrostiti con frutta e verdura alla senape

I tomini arrostiti con frutta e verdura alla senape sono originali e particolari, perfetti per chi segue una dieta vegetariana. Scegliete delle mele croccanti e sode, carote, sedano e zucca e insaporitele con del sale e della senape, meglio se di Digione, dal sapore deciso e dalle note piccantine, altrimenti optate per quella delicata.

Tomini elettrici

Perché elettrici? Perché sono così piccanti che al primo assaggio sentirete un brivido che vi attraverserà la schiena. Antipasto della tradizione contadina piemontese, dal profumo penetrante e dal gusto intenso, per pochi. Infatti, non li raccomandiamo a chi non sopporta il bruciore tipico del peperoncino.

Tomini in pasta sfoglia con verdure croccanti

Un cuore morbido ripieno di verdurine croccanti caratterizza il tomino in pasta sfoglia. In base alla stagione acquistate ortaggi dai mercati contadini, in estate le zucchine, i peperoni rossi e le melanzane, in primavera gli asparagi, in autunno la zucca, mentre in inverno i broccoli. Personalizzate questa ricetta in base ai vostri gusti personali.

Tomino al forno

Tomino al forno

Il tomino al forno può essere consumato come secondo piatto, al posto della solita carne, oppure come dessert, se condito con del miele al posto del sale. Per arricchirlo vi basteranno delle foglie di salvia e del pepe, il calore emanato dal forno penserà al resto. La crosticina che si andrà a generare è sublime, per non parlare dell’interno, fuso alla perfezione.

Tomino alla griglia con verdure e aceto balsamico

Una leggera scottata su piastra bollente e il gioco è fatto. Bastano davvero pochi minuti per realizzare un tomino alla griglia ad hoc, con contorno di verdure quali melanzane, zucchine, peperoni e pomodori arrostiti. Il segreto di questo piatto? L’aceto balsamico e il mix di erbe aromatiche con olio extravergine d’oliva.

Tomino alle erbe

Formaggetta light, rinfrescante, estremamente gustosa, grazie alla presenza di timo, salvia, rosmarino, basilico. Il tomino alle erbe è da provare, soprattutto con la bella stagione, vi risolverà il pranzo quando non avrete troppo tempo di prepararlo. Un buon calice di vino bianco o un bicchiere di birra artigianale, possibilmente chiara, ci si sposeranno magnificamente.

Tomino con speck e patate al barbecue

Il tomino avvolto da una fetta di speck e spolverizzato con della paprika dolce, da cuocere al cartoccio sul barbecue, è la fine del mondo. Accompagnatelo con delle patate arrosto aromatizzate con zenzero, rosmarino e peperoncino. Il gusto leggermente affumicato vi piacerà sicuramente, soprattutto se amate questo tipo di cottura.

Tomino in padella con pancetta e cipolla caramellata

Una coccola per il palato, confort food per eccellenza, è il tomino cotto in padella su pancetta croccante e cipolla caramellata. La pietanza è caratterizzata dall’incontro fra il dolce e il salato, tripudio di sapori che faranno ballare le vostre papille gustative. Lo mangeranno davvero tutti, anche i più piccoli.

Conclusione

Se non avete mai provato almeno una di queste ricette a base di tomini freschi allora è il caso di mettervi all’opera oggi stesso. Le nostre proposte vi avranno fatto sicuramente gola, alcune in particolar modo. Fateci sapere cosa ne pensate.