Home Guide di cucina 16 TORTE RUSTICHE da provare assolutamente

16 TORTE RUSTICHE da provare assolutamente

di Chiara Impiglia • Pubblicato 7 Marzo 2023 Aggiornato 11 Luglio 2023 09:49

A base di verdure, formaggio, carne o pesce, gustate sia calde che fredde, le torte rustiche sono adatte per tutte le occasioni. Servite come antipasto o come piatto unico per una cena in famiglia, per un aperitivo o un pranzo informale tra amici, sanno mettere tutti d’accordo e, soprattutto, non deludono mai. Gustose e belle da vedere, qui trovate le nostre ricette preferite. Scommettiamo che non vedete l’ora di provarle tutte.

Sapreste dire qual è una delle preparazioni salate più versatili in cucina? Noi non abbiamo dubbi: quella delle torte rustiche. A base di verdure, formaggio, carne o pesce, gustate sia calde che fredde, le torte rustiche sono adatte per tutte le occasioni. Servite come antipasto o come piatto unico per una cena in famiglia, per un aperitivo o una cena informale tra amici, gustate in ufficio per una pausa pranzo golosa o portate al sacco per un picnic all’aria aperta, mettono tutti d’accordo e, soprattutto, non deludono mai.

Gustose e belle da vedere, qui trovate le nostre ricette preferite per portare in tavola delle torte rustiche deliziose. Scommettiamo che non vedete l’ora di provarle tutte.

Torta rustica agli asparagi

La torta rustica agli asparagi è una preparazione molto sfiziosa, ideale da preparare durante la bella stagione. La base, in questo caso di pasta brisè, può essere acquistata pronta oppure realizzata da voi sul momento. La ricetta è semplice e necessita di pochissimi ingredienti. Per quanto riguarda il ripieno, vi occorreranno invece ricotta, uova freschissime, parmigiano e asparagi verdi di stagione. Provatela non appena li troverete al mercato.

Torta rustica ai quattro formaggi

La torta rustica ai 4 formaggi è una ricetta molto gustosa e facilissima da fare, ideale per un pranzo informale o un aperitivo tra amici. Si prepara in pochi minuti e potete scegliere di personalizzarla a seconda del vostro gusto. Noi vi suggeriamo di optare per una base di pasta sfoglia e un ripieno a base di provola, emmental, gorgonzola e parmigiano reggiano grattugiato e di servirla calda o tiepida: filante è ancora più buona.

Torta rustica con i carciofi

La torta rustica con o carciofi è un piatto tipico della cucina italiana. La ricetta, facile e veloce da realizzare, è ideale da preparare in occasione di cene tra amici, feste a buffet o pic-nic all’aperto. Infatti, ottima servita anche tiepida o fredda, può essere proposta come antipasto o secondo piatto, magari accompagnata da un’insalata con verdure di stagione.

Se la nostra è una versione di base, sappiate che è possibile arricchirla con prosciutto cotto o speck, formaggi ed erbe aromatiche.

Torta rustica con pollo

La torta rustica con pollo è un secondo piatto originale e gustoso che richiede pochi e semplici passaggi. Inoltre, nonostante si tratti di una ricetta del recupero, fatta con il pollo arrosto avanzato dal giorno prima, il risultato è sempre sorprendente. Mi raccomando, per legare tutti gli ingredienti e rendere ogni morso filante, non dimenticatevi di mettere nel ripieno dei cubetti di scamorza: faranno la differenza.

Torta rustica spinaci e feta

La torta rustica spinaci e feta è una ricetta della cucina greca. Normalmente servita come aperitivo o antipasto, prevede che uno scrigno di pasta fillo racchiuda un ripieno di spinaci, feta, cipolla e uova. Croccante, sfiziosa e saporita, provate a farla anche voi.

Torta salata con i broccoli

La torta salata con i broccoli è un rustico vegetariano sfizioso ma dal sapore molto delicato. Ideale per una cena veloce, magari con delle verdure in accompagnamento, può anche essere fatta sotto forma di piccole tortine. Essendo molto versatile, potete anche arricchire il ripieno della torta con pancetta affumicata o speck, salmone affumicato, crescenza o stracchino ma anche con della besciamella. A voi la scelta.

Torta rustica al radicchio e pinoli

La torta rustica al radicchio e pinoli, caratterizzata da un croccante e fragrante guscio di pasta brisée, è un delizioso modo per preparare qualcosa di insolito ma salutare e saporito. Siamo sicuri che l’unione delle note amare del radicchio con la dolcezza delle cipolle e dei pinoli vi conquisterà.

Torta salata alle verdure

La torta salata alle verdure è un secondo piatto vegetariano ricco e colorato, adatto per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia. In questa ricetta, noi abbiamo preparato una base di pasta brisée aromatizzata alle erbe e senza burro e abbiamo realizzato la farcitura con delle verdure saltate in padella. Veloce ed economica, questa preparazione si adatta a ogni periodo dell’anno: vi basterà seguire la stagionalità dell’orto e usare un po’ di fantasia.

Torta salata con cavolfiore, cipolla e pancetta

La torta salata con cavolfiore, cipolla e pancetta è un piatto goloso, facile e saziante. Prepararlo non è difficile: vi basterà trovare il giusto equilibrio di sapori. Servitela calda o tiepida e ne rimarrete soddisfatti.

Torta salata con champignon

Torta salata con champignon

Ogni occasione è quella giusta per portare in tavola una preparazione rustica e sfiziosa come quella della torta salata con champignon. Questa ricetta, che tende ad accontentare tutti i gusti, è davvero facile. Che cosa aspettate a farla?

Torta salata di melanzane

La torta salata di melanzane è uno sfizioso antipasto da servire caldo o tiepido. Se per prepararla occorrono pochi ingredienti, per ottenere un risultato perfetto dovrete fare però molta attenzione alla disposizione degli ingredienti:  intervallate gli ingredienti con delle strisce di pasta sfoglia in modo da creare un gioco sia cromatico che di consistenze. E, se le melanzane non sono ancora di stagione, sostituitele con uno dei vostri ortaggi preferiti.

Torta salata con mele, speck e gorgonzola

La torta salata con mele, speck e gorgonzola è una ricetta semplice ma molto gustosa, ideale per buffet, aperitivi o una cena informale tra amici. Se vi piace il sapore agrodolce, l’associazione di questi ingredienti vi conquisterà sicuramente.

Torta salata speck e piselli

La torta salata speck e piselli è un rustico saporito e goloso, la soluzione perfetta come salva cena per tutta la famiglia. Inoltre, il suo aspetto allegro e colorato la rende appetibile anche per i più piccoli. Soprattutto quelli che hanno i gusti difficili.

Torta salata salmone e porri

La torta salata salmone e porri è un secondo piatto semplice e saporito. L’accostamento del salmone affumicato con i porri ne fa un piatto completo, stuzzicante e goloso. Se le quantità di porri e salmone possono essere decise in base ai gusti personali, senza perdere di vista il bilanciamento dei sapori, la base può essere di pasta sfoglia o pasta matta fatta in casa. Potete decidere voi in base alle vostre preferenze o al tempo che avete a disposizione.

Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è una pietanza molto veloce da realizzare, perfetta per una cena informale tra amici o un pic-nic all’aperto. Nel dettaglio, si tratta di una sfoglia ripiena che si può farcire con gli ingredienti che preferite. Noi vi suggeriamo di mettere il formaggio che più vi piace, dalla mozzarella alla fontina e optare per un prosciutto crudo o cotto.

Torta salata ai peperoni

La torta salata ai peperoni è un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso, perfetto per quando arriverà finalmente il caldo. Un suggerimento? Aggiungete un mix di erbe aromatiche al ripieno: sarà ancora più profumata e aromatica.

In conclusione

Le torte rustiche – o torte salate – sono la soluzione ideale per qualsiasi occasione. Si preparano in modo facile e veloce, piacciono a tutti e, soprattutto, sono perfette per svuotare il frigorifero e recuperare gli avanzi. Se però cercate delle idee o un po’ di ispirazione, ecco le nostre 16 ricette preferite.