Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby

Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby

Le acciughe ripiene alla siciliana sono un secondo perfetto per la stagione estiva, procuratevi acchiughe fresche e realizzate questo piatto con il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 17 Maggio 2015 Aggiornato 13 Gennaio 2021

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 231 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Acciughe ripiene alla siciliana con il bimby

  1. Aprite a metà 250 g di alici eliminando solo la testa e la lisca centrale (la coda serve per tenere uniti i due filetti) e sciacquate sotto l'acqua corrente.

  2. Mettete nel boccale del bimby uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo e tritate per 6 secondi Vel 5 e dal fondo con l'aiuto di una spatola staccate il composto e ripetete.

  3. Aggiungete 30 g di mollica di pane, 10 g di pecorino romano, 10 g di parmigiano reggiano, una presa di sale, una macinata di pepe e tritate 30 secondi Vel 5. Aggiungete 30 g di olio extravergine di oliva, un albume e amalgamate 20 secondi Vel 5.

  4. Foderate una pirofila con un foglio di carta forno, ungetela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e adagiate metà delle alici aperte a libretto.

  5. Disponete su di esse il composto di mollica e formaggi, coprite con l'altra metà delle alici e decorate con 100 g di pomodorini a pezzetti.

  6. Mescolate 2 cucchiai di pangrattato con ½ cucchiaio di origano, spolverizzate sulle alici, condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e infornate per 15 minuti a 180°C.

Servite tiepide.