Home Ricette Secondi piatti Agnello al sugo con pancetta e cipolle, saporito

Agnello al sugo con pancetta e cipolle, saporito

L’agnello al sugo è un secondo piatto ricco e saporito preparato con un soffritto di pancetta dolce e cipolla rossa e un condimento di pomodoro.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 28 Maggio 2019 Aggiornato 26 Marzo 2024

L’agnello al sugo con pancetta e cipolle è un secondo piatto ricco e saporito preparato con un soffritto di pancetta dolce, cipolla rossa di Tropea o sponsali (ideali da trovare nel periodo pasquale), e un condimento di pomodoro.

La polpa dell’agnello, senza ossa e tagliata in piccoli bocconcini, viene rosolata nel gustoso soffritto, sfumata con il vino bianco e cotta lentamente nel sugo di pomodoro. Il risultato è un piatto facile ma d’effetto, con una carne dalla consistenza scioglievole esaltata dal sapore intenso degli ingredienti che la accompagnano. Perfetto come secondo piatto, l’agnello al sugo può diventare anche il condimento di un primo piatto di pasta da condire e profumare con pepe macinato fresco, basilico e pecorino. Se amate l’agnello potete utilizzarlo per realizzare dei sughi come quello con pomodoro o con i funghi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 176 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Agnello al sugo con pancetta e cipolle

  1. Affettate la cipolla in modo molto sottile, fatela appassire dolcemente nell’olio insieme alla pancetta tagliata a cubetti.

  2. Aggiungete i pezzi di agnello, fateli rosolare bene su tutti i lati, quindi sfumate con il vino bianco a temperatura ambiente.

  3. Quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete l’agnello a fuoco basso e con il coperchio per circa 30 minuti o fino a quando non sarà cotto.

Variante Agnello al sugo con pancetta e cipolle

Per realizzare un ricco piatto unico, potete tritare la carne una volta cotta e utilizzarla insieme al sugo per condire la pasta. Aggiungete formaggio e mozzarella e passate in forno fino a doratura.

Servite ben caldo.