Agnello uova e limone: per la Pasqua
L’agnello uova e limone è un secondo piatto che si prepara durante le festività pasquali: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.
L’agnello uova e limone, è una ricetta tipica delle regioni dell’Italia centrale. È un piatto perfetto da gustare durante le festività pasquali o comunque a primavera, magari accompagnandolo con una insalata di stagione per un pranzo completo. Per preparare l’agnello al limone è consigliabile utilizzare la spalla o il cosciotto in quanto sono i tagli più adatti alla cottura in padella. Il sapore deciso e intenso dell’agnello viene smorzato dall’aroma del rosmarino, dalla nota agrumata del limone. Utilizzate uova freschissime, magari allevate a terra. La realizzazione del piatto non presenta grandi difficoltà: la sola accortezza da avere è quella di non alzare troppo la temperatura del fuoco al momento di inserire la crema di uova nella pentola, in modo da evitare che si rassodi. Per lo stesso motivo è preferibile inserire il succo di limone a sfumare la carne, invece che nella crema: in questo modo si evita che le uova si raggrumino e che vada perduta la cremosità della salsa. Alcune varianti della ricetta originale prevedono l’aggiunta di sedano, pomodori secchi e prezzemolo.
Variante Agnello uova e limone
Se volete preparate in anticipo l’agnello, portate a cottura la carne, ma unite la crema di uova solo al momento di scaldare la pietanza.
Servite caldo.