Home Ricette Secondi piatti Agnello uova e limone: per la Pasqua

Agnello uova e limone: per la Pasqua

L’agnello uova e limone è un secondo piatto che si prepara durante le festività pasquali: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Genny Gallo 28 Marzo 2018

L’agnello uova e limone, è una ricetta tipica delle regioni dell’Italia centrale. È un piatto perfetto da gustare durante le festività pasquali o comunque a primavera, magari accompagnandolo con una insalata di stagione per un pranzo completo. Per preparare l’agnello al limone è consigliabile utilizzare la spalla o il cosciotto in quanto sono i tagli più adatti alla cottura in padella. Il sapore deciso e intenso dell’agnello viene smorzato dall’aroma del rosmarino, dalla nota agrumata del limone. Utilizzate uova freschissime, magari allevate a terra. La realizzazione del piatto non presenta grandi difficoltà: la sola accortezza da avere è quella di non alzare troppo la temperatura del fuoco al momento di inserire la crema di uova nella pentola, in modo da evitare che si rassodi. Per lo stesso motivo è preferibile inserire il succo di limone a sfumare la carne, invece che nella crema: in questo modo si evita che le uova si raggrumino e che vada perduta la cremosità della salsa. Alcune varianti della ricetta originale prevedono l’aggiunta di sedano, pomodori secchi e prezzemolo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Agnello uova e limone

  1. In una ciotola posizionate i pezzi di agnello e copriteli con acqua e con due cucchiai di aceto. Lasciateli qualche ora, in modo da perdere il sapore forte non gradito a tutti.

  2. agnello-uovo-e-limone-3
  3. In una larga padella scaldate l’olio e unite la cipolla affettata sottilmente. Lasciatela appassire a fuoco dolce, poi unite anche lo spicchio di aglio, alzate il fuoco e ponete la carne, ben asciugata, a rosolare. Quando è colorita, stemperate con il succo di limone e con qualche cucchiaio di brodo. Cuocete coperto per circa 40 minuti, unendo ancora brodo se occorre.

  4. agnello-uovo-e-limone-4
  5. Intanto sbattete le uova con il pecorino, il rosmarino e la scorza di limone, regolate di sale e pepe la crema.

  6. agnello-uovo-e-limone-7
  7. Quando la carne è morbida, togliete la padella dal fuoco e versateci la crema di uova. Mescolate su fuoco molto basso fino a che l’uovo non comincia a rapprendersi.

  8. agnello-uovo-e-limone-5

 

Variante Agnello uova e limone

Se volete preparate in anticipo l’agnello, portate a cottura la carne, ma unite la crema di uova solo al momento di scaldare la pietanza.

Servite caldo.