Home Ricette Secondi piatti Aji de Gallina

Aji de Gallina

L’aji de gallina è un piatto peruviano a base di pollo sfilacciato in una salsa cremosa di peperoncini gialli tipici, latte evaporato e noci pecan. Se amate sperimentare nuovi sapori non lasciatevelo scappare!

di Roberta Favazzo 26 Luglio 2024

L’aji de gallina è la ricetta di un piatto tradizionale della cucina peruviana. Si tratta di uno stufato di pollo sfilacciato, cucinato in una salsa cremosa a base di peperoncini gialli (aji amarillo), cipolle, aglio e latte evaporato. Spesso viene arricchito con noci tritate e servito con riso bianco e uova lesse. La salsa ha un sapore ricco e leggermente piccante, mentre il pollo rimane tenero e saporito. È un piatto molto amato in Perù che vale la pena provare a realizzare in casa se non lo avete mai assaggiato.

Nonostante il nome faccia presupporre che il piatto sia a base di gallina, non è raro prepararlo con il pollo. La ricetta prevede l’uso di una spezie locale che si chiama palillo e che è simile allo zafferano. Nel caso in cui non la troviate, potete sempre utilizzare quest’ultimo o la curcuma. Oppure ometterla. L’aji amarillo, invece, è un peperoncino abbastanza piccante. Anche questo può essere sostituito con un tipo facilmente reperibile in Italia o può essere omesso, qualora non amiate la cucina piccante. Potete usare peperoni gialli e aggiungere qualche peperoncino.

Ora che avete tutte le info utili sull’aji de gallina ecco come preparare il piatto, dalle dosi degli ingredienti al procedimento per giungere ad un ottimo ed appagante risultato finale. La ricetta proviene da Elpais.com.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 205 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Aji de Gallina

  1. In una casseruola abbastanza capiente versate i petti di pollo, le carcasse (se le usate), l’acqua, il sedano, la carota, la cipolla, il pepe nero e l’alloro. Portate a ebollizione e cuocete per 30 minuti dal momento in cui inizia a bollire.

  2. Nel frattempo, pulite i peperoni gialli rimuovendo i gambi, i semi e le venature bianche interne. Metteteli in un robot da cucina con un po’ d’acqua e frullate fino a ottenere una pasta liscia.

  3. Rimuovete i petti di pollo dalla casseruola e filtrate il brodo. Mettete il pane raffermo in una ciotola con 1/2 lt di brodo di pollo e lasciatelo in ammollo. In una padella grande, aggiungete l’olio, la cipolla rossa e l’aglio tritati e fateli soffriggete per 10 minuti, fino a quando la cipolla sarà ben dorata.

  4. Unite il cumino e metà delle noci pecan tritate, soffriggete per 15 secondi. Aggiungete la pasta di peperoni e soffriggete per 10 minuti a fuoco medio-alto. Aggiungete il pane ammollato – con il brodo che non ha assorbito – e soffriggete per 10 minuti a fuoco medio.

  5. Trasferite tutto in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una crema liscia, oppure utilizzate un frullatore a immersione nella stessa padella. Rimettete la salsa nella padella, accendete il fuoco medio e aggiungete il latte evaporato e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e cuocete per altri cinque minuti a fuoco medio.

  6. Assaggiate e aggiustate di sale. Unite i petti di pollo (che nel frattempo avrete sfilacciato) e mescolate. Assaggiate di nuovo e correggete il sale se necessario. Servite con riso e un uovo sodo. Guarnite il piatto spolverando sopra le noci pecan tritate rimaste.

Conservazione

L’aji de gallina si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Per una conservazione più lunga, potete congelarlo fino a 3 mesi. Congelatelo in porzioni individuali. Quando andrete a scongelarlo, riscaldatelo a fuoco lento mescolando bene.

Variante Aji de Gallina

L’aji de gallina è un comfort food tipico della cucina peruviana che vale la pena provare se amate la carne di pollo e la cucina piccante. Servito con riso bianco e uova sode, diventa un piatto unico parecchio appagante.