Alfajores argentini
Alfajores argentini, una prelibatezza della pasticceria argentina da provare assolutamente: due morbidi biscotti tenuti insieme da uno strato di dulche de leche da leccarsi i baffi.
Gli alfajores argentini sono una chicca della pasticceria argentina, la ricetta di dolcetti conosciuti e amati in tutto il paese e oltre. Sono costituiti da due morbidi biscotti rotondi farciti con un ricco strato di dulce de leche e coperti di cioccolato o spolverati di zucchero a velo.
Caratteristiche degli alfajores argentini che li rendono tanto amati sono la loro consistenza tenera e friabile, grazie all’uso dell’amido di mais nella preparazione dell’impasto, e la farcitura con dulce de leche che li rende cremosi e caramellati da sciogliersi in bocca. Possono anche essere farciti con marmellata o cioccolato, ma il dulce de leche rimane il ripieno più tradizionale. Potete acquistarlo già pronto per dimezzare i tempi di preparazione o farlo in casa con la ricetta che trovate di seguito, che è facile e a prova di principiante.
Sono perfetti come spuntino o dessert e spesso accompagnano il caffè del pomeriggio. Possono essere gustati per colazione, insieme a una tazza di tè o latte o in qualsiasi momento della giornata si abbia voglia di dolce. Sono ideali anche come regalo per amici e parenti. Specie in vista del Natale, potete confezionarli in sacchettini di plastica per alimenti e decorarli con fiocchetti prima di donarli ai vostri cari.
Conservazione
Conservate gli alfajores in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Oppure teneteli in frigorifero, dove si manterranno per una settimana. Per una conservazione più lunga, potete congelarli.
Variante Alfajores argentini
- Alfajores, dolci biscotti spagnoli
- Biscotti con gocce di cioccolato
- Biscotti per tiramisù
- Biscotti allo zenzero in polvere
- Biscotti da latt
Questi dolcetti deliziosi, con il loro morbido ripieno di dulce de leche e la friabile consistenza della pasta frolla, sono perfetti per ogni occasione, dal dessert all’accompagnamento del caffè.