Alici imbottite, ricetta calabrese
Le alici imbottite sono un piatto della tradizione calabrese si farciscono con una panatura ricca e vengono fritte in abbondante olio.
Le alici imbottite sono un piatto di pesce tradizionale della cucina calabrese e di tutto il sud Italia. È un piatto estivo molto goloso e sfizioso ed è ottimo servito sia come antipasto finger food che come secondo piatto. Si realizzano aprendo le alici a libro e farcendole con un composto di pangrattato, prezzemolo, uovo, sale, pepe e parmigiano. Si sovrappongono poi due alici e si passano prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato per poi essere fritte in olio bollente. Come per tutte le ricette tradizionali esistono numerose varianti, è infatti possibile aggiungere provola al ripieno oppure è possibile cuocere i pesci direttamente in padella insieme con di pomodoro. Le alici imbottite sono ottime servite caldissime e perfette accompagnate con insalata verde o patate al forno. Scegliete alici freschissime, dal colore brillante e dall’occhio vivo. Le alici vengono comunemente riconosciute come pesce azzurro, sono molto ricche quali omega 3, calcio e fosforo. Se amate le alici provate a realizzarle anche alla pizzaiola.
Variante Alici imbottite
Per un tocco calabrese potete aggiungere al ripieno del peperoncino piccante o della salsa di peperoni. Sempre nel ripieno è possibile aggiungere del caciocavallo grattugiato o della ricotta salata.