Alici marinate tre volte: per chi non si accontenta
Le alici marinate sono tra gli antipasti freddi più consumati ai ristoranti: eccone una variante con ben tre marinature consecutive.
Consigli
Se dovete conservare le alici fresche in frigo, potete sciacquarle velocemente con acqua e ghiaccio: mai usare acqua calda. Questo pesce ha una carne dalla struttura delicata, che tende a sbriciolarsi, soprattutto quando viene cotta nei liquidi. La prima marinatura serve più che altro a conferirle solidità, poiché il punto di salatura si raggiunge già dopo cinque minuti. Nelle carni dei pesci può essere presente un parassita noto come anisakis. Questo, se ingerito vivo, può provocare nell'uomo dei disturbi, non per forza gravi, ma comunque fastidiosi. Per neutralizzarlo è sufficiente sottoporre il pescato a trattamento termico, quindi cuocerlo oppure lasciarlo in congelatore per 48 ore. I tempi di marinatura delle alici devono essere brevissimi, perché altrimenti le loro magnifiche carni morbide e rosee diventano bianche, stoppose e assumono un sapore di aceto così forte da coprirne la naturale fragranza. Non c’è bisogno di sciacquare le alici prima di immergerle nella marinata finale. L’olio le ammorbidirà e toglierà il sale in eccesso.
Variante Alici marinate tre volte
Se volete, potete servire queste alici con sottilissimi anelli di cipolla ingentilita nella seconda marinata, dei crostini di pane al burro e qualche fogliolina fresca.