Aloo paratha: cucina indiana
Una ricetta tutta da gustare: alla scoperta dell’aloo paratha, una deliziosa focaccia indiana con un ripieno tutto da scoprire.
L’aloo paratha non è altro che una sorta di pane indiano, forse più simile ad una focaccia, che gli indiani gustano nell’ambito del primo pasto della giornata, ovvero a colazione. Si realizza, però, non solo con la farina, bensì con patate ed erbe aromatiche a iosa. Viene consumato generalmente ripieno e spesso accompagnato da sottaceti misti. Curiosi di scoprire la ricetta per preparare l’aloo paratha? Eccovi serviti.
Variante Aloo paratha
Se amate la cucina indiana ecco qualche ricetta:
- Pollo al curry
- Chutney di mango
- Polpette al curry
- Curry di pesce e verdure
- Curry masala
- Papadum
- Sambar
- Cheese naan
- Chana masala
- Pollo tikka masala
- Roti
- Barfi
Cosa abbinare all’aloo paratha
In India viene consumato a colazione, ma per i gusti di noi occidentali potrebbe adattarsi meglio al pranzo o alla cena, al massimo ad uno spuntino pomeridiano. Se vi state chiedendo con cosa è possibile abbinarlo, vi diciamo subito che la morte sua è con chutney, curry, formaggi freschi come il Philadelphia. E, naturalmente, con una valanga di burro fuso. Nulla vieta di farcirlo con verdure grigliate e patè ,o anche con i salumi.
Come conservare l’aloo paratha
Conservare queste focacce indiane è molto semplice, ma per farlo correttamente dovete prima farle raffreddare completamente. Quindi potete porle in un contenitore a chiusura ermetica e tenerle in un luogo fresco e asciutto per un paio di giorni. In alternativa potete anche congelarle, adeguatamente avvolte nella pellicola trasparente per alimenti. In freezer dureranno per almeno un mese.