Amaretti alle nocciole, pasticcini raffinati e friabili
Gli amaretti alle nocciole sono una variante raffinata e golosa dei classici biscotti amaretti, perfetti per iniziare la giornata o per la merenda.
Gli amaretti alle nocciole sono una variante dei classici amaretti alle mandorle. Al posto di questa frutta secca vengono difatti utilizzate le nocciole tostate e pelate. Molto raffinati e golosi sono ideali da servire con il caffè o come snack spezzafame. Si realizzano con pochissimi ingredienti albume d’uovo montato a neve ferma, zucchero, nocciole tostate e sbucciate e poca cannella in polvere. Per ottenere dei biscotti friabili sarà opportuno montare l’albume a lungo incorporando poco per volta lo zucchero e cuocerli in forno già caldo a 150°C. Se ben conservati, questi pasticcini si mantengono a lungo e possono essere confezionati anche per realizzare dei regali home made. Per rendere gli amaretti più graziosi si possono decorare con delle nocciole intere.
Variante Amaretti di nocciole
In alternativa alle nocciole intere, potete utilizzare la farina di nocciole facilmente reperibile in commercio. Le dosi rimangono invariate.
Sfornateli e fateli raffreddare del tutto prima di consumarli.