Ananas al forno con cannella
L’ananas al forno con cannella è un dessert semplice e sfizioso, perfetto per concludere un pasto con una nota dolce e fruttata. Si realizza con pochissimi ingredienti e in pochi minuti e questo lo rende adatto anche per chi non ha molte doti da pasticcere ma non vuole rinunciare al dolce. Potete accompagnare l’ananas al forno con cannella con un velo di miele, con una sfera di gelato alla vaniglia o una salsa al cioccolato.
L’ananas al forno con la cannella è un modo diverso per gustare questo frutto tropicale aggiungendo un pizzico di speziatura. Per realizzare questa gustosa ricetta, procuratevi un frutto maturo, avendo cura di eliminare perfettamente la buccia e di cuocerlo quel tanto che basta per caramellizzarlo senza bruciarlo. Noi abbiamo scelto di servirlo con un tocco di miele di acacia ma è possibile anche solo spolverizzarlo con zucchero a velo.
L’ananas al forno con cannella non è solo una ricetta incredibilmente gustosa, ma anche naturale e benefica: l’ananas è un frutto ricco di antiossidanti e contiene sostanze nutritive preziose per l’uomo. Non dimentichiamo che l’ananas favorisce anche la perdita di peso.
Variante Ananas al forno con cannella
Se non volete accendere il forno, potete cuocere l’ananas sulla piastra.
Come conservare l’ananas al forno con cannella?
Possiamo conservare l’ananas cotta al forno con la cannella in frigorifero, per un giorno o due al massimo.
Cosa si può mettere sull’ananas?
L’ananas si sposa bene con tanti topping, potete scegliere di accompagnarlo con qualche goccia di miele, con una cascata di gocce di cioccolato fondente, potete abbinarlo a del gelato alla vaniglia o completarlo con una salsa di frutti rossi. Se invece non volete modificarne il sapore ricordate che una spolverizzata di zucchero a velo rende l’ananas ancora più buono.