Anatra ai cinque aromi
L’anatra ai cinque aromi è un secondo piatto tipico della cucina cinese del sud-ovest. Cucinate questa specialità profumata con un mix di spezie.
L’anatra ai cinque aromi è un secondo piatto tipico della cucina cinese del sud-ovest del paese, nota soprattutto per il sapiente uso delle spezie e per le minuziose tecniche di cottura. Non a caso il nostro piatto si caratterizza per il metodo di cottura e la presenza di un mix di cinque spezie: il petto di anatra prima è cotto al vapore e successivamente è fritto nel wok. Per esaltare il gusto della carne si impiegano: pepe di Szechuan, semi di finocchio, anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Il petto di anatra è reso particolarmente fragrante e profumato grazie alla cottura al vapore che è fatta con gli aromi che in questo modo riescono a penetrare nella carne. L’anatra è infine accompagnata da un altro ingrediente fondamentale nella cucina di questo paese: il cavolo cinese.
Variante
Se avete difficoltà a reperire il cavolo cinese potete sostituirlo con il cavolo verza. Il petto di anatra può anche essere cotto in forno: ponete una griglia sul fondo di una teglia riempita di acqua e adagiatevi sopra il petto di anatra aromatizzato con le cinque spezie. Cuocete a 150 °C per 60 minuti, aumentate successivamente la temperatura e lasciate cuocere fino a quando l'anatra risulterà dorata e croccante in superficie.
Portate a tavola altro cavolo cinese stufato per accompagnare la carne.