Anatra all’arancia
L’anatra all’arancia è un secondo piatto elegante e raffinato della cucina tradizionale toscana: scoprite la ricetta su Agrodolce.
L’anatra all’arancia è un secondo piatto raffinato che generalmente è cucinato durante le festività natalizie e le occasioni importanti. Contrariamente a quanti molti pensano, questa preparazione è tipica della cucina toscana. Il piatto identificato da molti come appartenete alla cucina francese in realtà è nato a Firenze nel XV secolo, quando si utilizzava il succo degli agrumi per conservare la carne, e fu poi introdotta in Francia dai cuochi di Caterina de’ Medici dopo il suo matrimonio con Enrico II. L’anatra all’arancia è un piatto elegante che si contraddistingue il perfetto bilanciamento tra il gusto dolce e delicato della salsa all’arancia e il sapore deciso dell’anatra. Ne esistono numerose varianti anche perché in origine questo piatto si faceva con l’arancia amara. L’anatra è solitamente molto grassa ed è bene scolare sempre il grasso che si forma sul fondo del recipiente dopo circa 20 minuti di cottura. Essendo una carne rossa, se arrostita va cotta al sangue o rosata esattamente come fosse una carne di manzo.
Consigli
Nella preparazione della salsa all'arancia vi consiglio di aggiungete 80 ml di salsa di soia dolce e di sostituire lo zucchero con un cucchiaio di miele di castagno.
Portate a tavola la salsa all’arancia calda da aggiungere a piacimento sull’anatra.