Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Anatra ripiena all’arancia

Anatra ripiena all’arancia

Come preparare una insuperabile anatra ripiena all’arancia in poche mosse ma con ottimi risultati.

di Roberta Favazzo 27 Ottobre 2024

La ricetta dell’anatra ripiena all’arancia ci consente di portare in tavola un piatto raffinato e gustoso, che si ispira vagamente alla cucina francese, ma che risulta molto apprezzato anche in Italia. La ricetta prevede l’uso di un’anatra intera, che viene farcita e cotta in forno, insaporita con il succo e la scorza delle arance, che vanno a bilanciare la ricchezza della carne di questo volatile. Per prepararla, si parte con una pulizia accurata dell’anatra. Il ripieno può variare, ma generalmente prevede erbe aromatiche, pane raffermo o pangrattato, spezie. Una volta farcita, l’anatra viene massaggiata con una miscela di sale, pepe, e olio d’oliva, poi cotta in forno, bagnandola di tanto in tanto con il succo d’arancia e il grasso che si scioglie durante la cottura, per renderla succosa e profumata.

Per aromatizzarla ulteriormente, si può aggiungere del vino bianco o del liquore all’arancia (come il Grand Marnier) per deglassare la teglia e creare una salsa. L’anatra ripiena all’arancia si serve spesso nelle grandi occasioni come il Natale o altre festività importanti, accompagnata da contorni che ne esaltano il gusto: purè di patate, carote glassate al miele, patate al forno, o verdure invernali come cavoletti di Bruxelles o finocchi gratinati. Anche la presentazione è importante: servitela intera, o a pezzi, su un piatto da portata, guarnendola con fette d’arancia e con la sua salsa.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 90 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Anatra ripiena all'arancia

  1. Pulite l’anatra: evisceratela e asciugatela con cura. Se necessario, eliminate eventuali piume rimaste. Tagliate il pane raffermo a pezzetti e inumiditelo con un po’ di succo d’arancia.

  2. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un cucchiaio d’olio. Aggiungete il pane ammollato, una manciata di rosmarino tritato, la cannella, sale e pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto.

  3. cipolla in padella con olio

  4. Farcite l’anatra con il ripieno, poi cucite l’apertura o chiudetela con degli stecchini di legno. Massaggiatela con sale, pepe e un po’ di olio d’oliva, quindi adagiate l’anatra in una teglia da forno. Aggiungete il succo di due arance e il vino bianco nella teglia.

  5. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate. Cuocete per circa 1 ora e 30 minuti, bagnando l’anatra di tanto in tanto con il fondo di cottura. A metà cottura, potete aggiungere il liquore all’arancia se lo usate. Una volta cotta, tagliate l’anatra a fette e guarnitela con degli spicchi di arancia e con la salsa al vino e agrumi della teglia.

Consigli

Fate marinare l’anatra con succo d’arancia e spezie per qualche ora prima della cottura per intensificarne il sapore.

Conservazione

Conservate gli avanzi di anatra in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico. Per prolungarne la durata potete congelarla, dopo averla porzionata e avvolta bene, fino a 3 mesi.

Variante Anatra ripiena all'arancia

Provate a sostituire le arance con altri agrumi, come i limoni o i lime, oppure aggiungete frutta secca al ripieno.

L’anatra ripiena all’arancia è ideale per occasioni speciali, è un piatto che impressiona positivamente gli ospiti e soddisfa il loro palato. Il tutto, senza troppo lavoro dietro.