Angel cake al caffè: facciamo colazione
La torta Angel cake al caffè è un dolce light e scenico, perfetto per qualsiasi occasione: preparatelo aggiungendo all’impasto una tazzina di caffè forte.
La torta Angel cake al caffè è un dolce soffice e leggero. È una torta tradizionale americana, chiamata anche Angel Food Cake”(Cibo degli Angeli) ed è apparsa per la prima volta in un ricettario del 1839. La particolarità di questa torta è l’assenza di tuorli e burro, infatti viene realizzata soltanto con gli albumi, zucchero e farina rendendo così il dolce soffice come una nuvola. Si presenta come una ciambella molto alta, leggermente dorata all’esterno e bianca all’interno. Per realizzare questa torta è utile avere a disposizione uno stampo adatto: si tratta di una teglia da ciambellone dai bordi alti, in alluminio, con fondo apribile e con tre piedini che servono a far raffreddare più velocemente il dolce una volta capovolto evitando così di sgonfiarsi grazie al circolo di aria. La torta Angel cake al caffè può essere servita al naturale, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, oppure accompagnata da una golosa glassa reale al caffè o dalla panna montata ma è possibile decorarla anche con una ganache al cioccolato. Si conserva sotto una campana di vetro per un massimo di due/tre giorni. Provate a realizzare questa torta anche in versione cioccolato.
Variante Angel cake al caffè
Potete sostituire la farina 00 con la farina di riso e realizzare così questo dolce anche per chi ha problemi di celiachia.