Home Ricette Antipasti Animelle fritte, tradizione romana

Animelle fritte, tradizione romana

Le animelle fritte sono una ricetta saporita e gustosa tipica della cucina romana: ricordatevi sempre di sbollentarle in acqua acidulata.

Vota
di Dino De Bellis • Pubblicato 8 Dicembre 2016 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Le animelle fritte sono una ricetta gustosa e saporita, tipica della cucina romana. Le animelle, ghiandole bianche e spugnose presenti nel collo dei bovini giovani, tendono a scomparire una volta raggiunta l’età adulta. Particolari e sfiziose, le animelle fritte sono un piatto nutriente e sostanzioso, perfetto per chi ami il gusto verace della cucina tradizionale della Capitale. Simili per sapore e consistenza al cervello, anch’esso spesso cucinato infarinato e fritto, le animelle devono essere sbollentate in acqua acidulata: riempite la casseruola con abbondante acqua corrente e aggiungete succo di limone o qualche cucchiaio di aceto. Questa operazione è necessaria per spurgare e per rimuovere con facilità la sottile membrana che riveste le interiora.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Animelle fritte

  1. In una casseruola piena d’acqua acidulata, ossia con aggiunta di succo di limone, sbollentate le animelle per 5 minuti e scolatele.

  2. animelle-fritte1

  3. Tagliate le animelle a fette e passatele velocemente nella farina.

  4. animelle-fritte3

  5. In una padella antiaderente mettete a sciogliere il burro chiarificato e, una volta bollente, friggete le animelle fino a doratura; ponetele su un foglio di carta assorbente e salate secondo i gusti.

  6. animelle-fritte4

Scopri tutte altre ricette con le animelle

Servite calde.