Appletaart: voliamo in Olanda
L’Appletaart è una torta di mele tipica olandese composta da un ripieno a base di mele, uvetta e cannella racchiuso da due fragranti dischi di pasta frolla.
L’Appletaart trova le sue origini nella capitale olandese, dove si presenta come una sorta di crostata farcita da un goloso ripieno a base di mele tagliate a spicchi e condite con uvetta, cannella e zucchero. Può un dolce così semplice e casalingo, come la torta di mele, essere declinato in varianti tanto diverse tra loro? Anche nello stesso territorio olandese è possibile imbattersi in varianti più elaborate e caloriche nelle quali il ripieno viene arricchito con pinoli e marzapane. Se, però, volete attenervi alla ricetta originale vi basterà realizzare un panetto di pasta frolla, dividerlo in due parti uguali, versare il ripieno e completare la superficie con le strisce di pasta disposte a griglia. Il risultato sarà quello di un dolce perfetto tanto per la colazione quanto per concludere una cena, servito con panna montata o gelato alla vaniglia.
Variante Appletaart
Potete arricchire il ripieno con frutta secca – come mandorle e nocciole – e completare con qualche goccia di cioccolato fondente.