Home Ricette Dolci Arance candite al cioccolato: fatte in casa

Arance candite al cioccolato: fatte in casa

Le arance candite sono un dolcetto invernale semplice, ma davvero goloso da proporre in tantissime occasioni: servono solo 3 ingredienti.

di Irene Cirillo 27 Dicembre 2021

Le arance candite al cioccolato sono un goloso dolcetto che sa di inverno e feste natalizie. Sono facili da preparare, belle da vedere e un pensiero carino da regalare ai vostri amici. Se cercate un’idea particolare per i segnaposto delle vostre tavole di festa potete provare con queste: confezionate due o tre fettine di arance candite al cioccolato in bustine trasparenti per alimenti, decorate con nastrini o spago e una volta aggiunta un’etichetta con il nome e un pensiero scritto da voi, il vostro ospite ne rimarrà certamente deliziato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Arance candite al cioccolato

  1. Iniziate lavando molto accuratamente le arance, aiutandovi con una spazzolina per eliminare tutte le impurità dalla buccia.

  2. A questo punto eliminate le estremità e tagliate il resto dell’arancia a fettine dello spessore di qualche millimetro.

  3. Pesate le fettine e calcolate lo stesso peso sia di acqua che di zucchero.

  4. Prendete una pentola, mettete l’acqua e lo zucchero insieme e portate a bollore.

  5. Lasciate bollire lo sciroppo per circa 3 minuti, quindi unite le fettine di arancia, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa un’ora, fin quando lo sciroppo si restringe. Fate attenzione a non bruciarle.

  6. Prelevate le fettine dalla pentola e disponetele distanziate tra loro su una leccarda ricoperta di carta forno.

  7. Ponete ora le arance in forno caldo a 150° C e lasciatele asciugare per circa 30 minuti. Quando risultano traslucide e cristallizzate sono pronte. Toglietele dal forno e lasciate raffreddare.

  8. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato.

  9. Immergete ogni fetta di arancia caramellata per metà nel cioccolato e poi mettetela a raffreddare su un piano con carta forno fin quando il cioccolato risulta nuovamente solido.

Le arance candite al cioccolato sono pronte da gustare.