Arancini di pollo brasiliani: Coxinha
Gli arancini di pollo coxinha sono un antipasto tipico del Brasile. La pasta, fatta con brodo, latte, burro, farina e uova, è farcita con pollo e fritta.
Gli arancini di pollo sono un antipasto tipico brasiliano ideale da mangiare come finger food. Il nome originale, coxinha, vuol dire coscia di pollo in portoghese e si riferisce alla forma di queste crocchette che ricorda appunto quella di una coscia di pollo. La tradizione narra che la ricetta degli arancini di pollo brasiliani Coxinha è nata nel XIX secolo grazie al cuoco della famiglia imperiale portoghese, il quale si ritrovò a preparare il piatto preferito dal piccolo erede al trono, figlio della principessa Isabel e di Gastone d’Orleans, ovvero le cosce di pollo fritte. Non avendo a disposizione molte cosce il cuoco trasformò un pollo intero in tante cosce finte. Dall’aspetto simile ai nostri arancini siciliani, la coxinha si prepara riempiendo, con pollo e verdure, una pasta fatta con brodo di pollo, latte, burro, farina e uova. Il tutto è passato in pastella e poi fritto. La nostra ricetta prevede una farcitura con pollo bollito e poco sugo al pomodoro ma molteplici sono le varianti che prevedono l’utilizzo di verdure o formaggi nel ripieno. La preparazione, seppur articolata, è piuttosto semplice e potete realizzare alcuni passaggi in anticipo, come ad esempio il brodo, la pasta e il ripieno a base di pollo. Sono ideali da servire calde, o tiepide, accompagnandole con il tabasco. Questo piatto sfizioso è anche un’ottima occasione per recuperare gli avanzi dell’insalata di pollo o del pollo al vino.
Variante Arancini di pollo
Arricchite il ripieno con prezzemolo o coriandolo tritati finemente. Aggiungete al sugo con il pollo peperoni tagliati a cubetti o verdure a piacere; aggiungete al centro di ogni coxinha un cubetto di formaggio filante.
Accompagnate con il tabasco.