Arancini dolci: con il cioccolato
Gli arancini dolci rappresentano una variante di quelli salati siciliani: ecco come prepararli in casa per una merenda decisamente diversa dal solito .
Gli arancini dolci rappresentano una variante di quelli salati siciliani . Se una cosa è certa, è che è davvero difficile resistere ad uno di questi arancini dolci appena fritti. Cosa sono? Delle sfere di riso dolce caratterizzate da una crosticina croccante e dorata nella quale affondare i denti per poi scoprire, all’interno, un composto morbido ma, soprattutto, il goloso ripieno di cioccolato. La ricetta degli arancini dolci non è veloce, è vero, ma regala tante soddisfazioni. Seguendo il procedimento che trovate di seguito otterrete degli arancini al cioccolato da leccarsi i baffi. La base di queste delizie è del riso cotto nel latte aromatizzato alla vaniglia e addolcito con lo zucchero che viene poi fatto intiepidire e modellato, non prima di essere stato farcito con un quadratino – due per i più golosi – di cioccolato al latte. Non meno importante è la pastella di farina e acqua nella quale gli arancini devono essere immersi, indispensabile per creare una crosta compatta ed una doratura invidiabile. Ogni occasione è buona per cimentarsi nella ricetta degli arancini dolci, che possono anche essere farciti con ricotta, con pistacchio, con la crema o con la crema di nocciole: a voi la scelta.
Variante Arancini dolci
Gli arancini dolci alla crema non sono che una delle possibili varianti. Per prepararli sostituite al cioccolato un cucchiaino di crema pasticcera densa, quindi procedete come sopra.