Arista alla birra, comfort food
L’arista alla birra ambrata è un piatto conviviale, adatto per un pranzo in famiglia o con gli amici e perfetta da portare in tavola in qualunque stagione.
L’arista alla birra è un secondo di carne gustoso e semplice da realizzare. Si tratta di un arrosto tradizionale, aromatizzato con erbe aromatiche e aglio e cotto nella birra ambrata. La birra ambrata dona un gusto più intenso sceglietene una poco luppolata e con un modesto grado zuccherino. Se avete tempo potete provare a marinare la carne direttamente nella birra, lasciandola in frigorifero per una notte insieme agli aromi, otterrete così una carne ancora più tenera. Per realizzare l’arista alla birra è consigliabile praticare sulla superficie della carne dei tagli in cui infilerete il trito aromatico, la carne andrà fatta rosolare nell’olio in padella, o direttamente in forno, e andrà cotta per circa 2 ore, avendo cura di irrorarla con il suo fondo di cottura per evitare che secchi all’esterno. Servitela con le vostre verdure preferite, pomodori arrosto, verdure grigliate oppure come abbiamo fatto noi con delle classiche patate novelle.
Variante Arista alla birra
Potete rosolare la carne anche nel classico soffritto di sedano, carota e cipolla, oppure potete inserire degli scalogni, o cipolline borettane, a metà cottura.
Servite la carne tiepida nappata con la salsa.