Arista di maiale al latte

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto della tradizione italiana. Scopri come cucinare questo arrosto da servire durante il pranzo della domenica.

di Alicia Manas • Pubblicato 11 Gennaio 2014 Aggiornato 20 Agosto 2019

L’arista di maiale al latte è un secondo piatto, di semplice realizzazione, ideale da cucinare per il pranzo della domenica. La nostra ricetta prevede un fondo di cipolle che diventa una deliziosa salsa di accompagnamento. La carne di maiale è economica e riscontra il consenso di tutti, grandi e piccoli. Il gusto dolce e rotondo si abbina a perfezione con contorni dal sapore più intenso, come quelli a base di verze o con verdure dolci come carote e patate. Potete cucinare l’arrosto in padella e, in alternativa, utilizzare il forno oppure la pentola a pressione. Con quest’ultima i tempi di cottura si riducono notevolmente arrivando quasi alla metà. La carne di maiale deve essere ben cotta: qualora i succhi rilasciati fossero ancora trasparenti e rosei, continuate ancora la cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 95 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arista di maiale al latte

  1. Pelate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. In un capiente tegame, dal fondo spesso, versate qualche cucchiaio di olio e la noce di burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete le cipolle e lo spicchio di aglio pelato e leggermente schiacciato. Fate rosolare il tutto finché le cipolle non sono morbide e trasparenti. Aggiungete il rosmarino e la salvia e fate amalgamare gli aromi per un minuto.

  2. Il fondo di cottura dell'arista di maiale

  3. Mettete l’arista di maiale all’interno del tegame, alzate la fiamma e fate prendere colore alla carne su tutti i lati facendo attenzione a non far bruciare la cipolla. Quando è ben rosolata salate e pepate tutta la superficie dell’arrosto. Aggiungete il latte, coprite e fate cuocere per circa 1 ora. Se la carne dovesse risultare ancora rosa prolungate la cottura.

  4. La cottura dell'arista di maiale

  5. Tenete da parte l’arista, eliminate l’aglio, il rosmarino e le foglie di salvia e versate il fondo di cottura dell’arrosto in un bicchiere alto. Frullatelo fino a ottenere una salsa omogenea. Tagliate la carne a fette e versateci sopra la salsa di accompagnamento. La vostra arista di maiale al latte è pronta.

Consigli

Conferite al piatto una nota nota aromatica interessante aggiungendo polvere di caffè appena macinata prima di servirlo.

Servite a tavola con altra salsa da aggiungere a piacimento sull’arrosto.