Arrosto alla panna, un secondo piatto elegante
L’arrosto alla panna è un secondo piatto di carne preparato con lacerto di vitello cotto in pentola insieme alla panna fresca, vino bianco e rosmarino.
L’arrosto alla panna è un secondo piatto di carne preparato con lacerto di vitello cotto in pentola insieme alla panna fresca, vino bianco e rosmarino. Si tratta di un piatto sontuoso ed elegante, ma al tempo stesso facile e alla portata di tutti. Si prepara con il lacerto (girello, o magatello) di vitello, una parte pregiata del vitello, tenera e molto magra. Dopo averla fatto rosolare, la carne si porta a cottura aggiungendo panna fresca e brodo vegetale che creeranno un delizioso fondo da utilizzare per nappare le fettine di carne. Per accompagnare l’arrosto alla panna, preparate un contorno che possa assorbire la salsina. Provate con le patate arrosto oppure con il purè. L’arrosto alla panna può essere cucinato in anticipo e riscaldato in forno già affettato appena prima di servire. Per un sapore più deciso, potete avvolgere il lacerto in fettine sottili di pancetta prima di legarlo e aggiungere funghi porcini secchi, fatti rinvenire in acqua tiepida, a metà cottura.
Variante Arrosto alla panna
Per un sapore più deciso, potete avvolgere il lacerto in fettine sottili di pancetta prima di legarlo e aggiungere funghi porcini secchi, fatti rinvenire in acqua tiepida, a metà cottura.
Servite caldo con patate arrosto oppure con il purè.