Home Ricette Secondi piatti Arrosto del dinosauro, un piatto d’altri tempi

Arrosto del dinosauro, un piatto d’altri tempi

L’arrosto del dinosauro è un secondo piatto a base di stinco di maiale accompagnato da carciofi e patate, gustoso e soprattutto bello da vedere.

di Anna Moroni • Pubblicato 17 Novembre 2016 Aggiornato 5 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 170 min
  • Calorie 510 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arrosto del dinosauro

  1. Sistemate gli stinchi in una teglia e arrostiteli in forno preriscaldato a 200°C con un filo d’olio. Dopo 30 minuti, aggiungete al grasso di cottura il vino, le erbette, sale, pepe e scorze di limone. Continuate la cottura per altri 45 minuti circa (in base alla grandezza degli stinchi) irrorando la carne col fondo aromatizzato. Sfornate, avvolgete nell'alluminio e tenete in caldo.

  2. Intanto lessate le patate, schiacciatele, conditele con burro e latte e rimettetele sul fuoco, mescolando continuamente. Fatto il purè, aggiustate di sale e tenete da parte.

  3. Sbucciate l’aglio, scaldatelo in un paio di cucchiaiate di olio. Aggiungete i carciofi puliti e fatti a spicchi, rosolateli velocemente e unite i piselli e un mestolo di acqua bollente.  Cuocete per 30 minuti, coperto, girando di tanto in tanto. Salate, pepate e profumate col prezzemolo a cottura ultimata.

Servite la carne ancora calda con i due contorni.