Arrosto di maiale alle erbe
Un arrosto di maiale particolarmente profumato e aromatico grazie all’aggiunta delle erbe: ideale come secondo del pranzo della domenica.
L’arrosto di maiale alle erbe è un secondo di carne versatile che si presta a diverse occasioni. Ottimo per il pranzo della domenica, in occasione di una cena con amici o anche per un menu festivo, è semplice da preparare e non richiede chissà quali ingredienti, a eccezione di un misto di erbe aromatiche pronte a conferire gusto e aroma. Ecco la ricetta per portarlo in tavola in poche mosse.
Variante Arrosto di maiale alle erbe
Provate l’arrosto di maiale alle erbe e funghi, una versione del piatto autunnale che vale la pena assaggiare.
Come rendere morbida la lonza di maiale?
La lonza di maiale è uno dei tagli più diffusi e richiesti dalla clientela nelle macellerie italiane. I motivi? Sicuramente perché è buona e versatile, ma anche perché è uno dei tagli più economici. Un suo potenziale difetto è che tende a seccarsi in cottura. Per intenerire la carne di maiale prima di cuocerla, potete marinarla in un composto a base di cibi acidi, come succo di agrumi, vino o aceto.
Varianti dell’arrosto di maiale
Il filetto di maiale alle erbe aromatiche al forno è una variante più raffinata dell’arrosto. Prevede un taglio di carne decisamente più delicato e costoso che richiede qualche piccolo accorgimento per la cottura. In alternativa potete provare il classico arrosto di maiale con patate o quello al latte, che solitamente piace a tutti.