Arrosto di maiale alle prugne
L’arrosto alle prugne è un secondo piatto che unisce il gusto delicato della carne di maiale al sapore dolce delle prugne e del marsala: ecco la ricetta.
L’arrosto di maiale alle prugne è un secondo piatto a base di carne molto originale ma semplice da preparare. Per la sua particolarità, questo piatto è adatto a essere servito durante pranzi speciali della domenica o delle feste. Il prezzo piuttosto basso degli ingredienti rende l’arrosto alle prugne perfetto per chi non vuole rinunciare a un pranzo sontuoso mantenendo contenute le spese. Questo secondo piatto unisce il gusto delicato della carne di maiale al sapore dolce delle prugne secche. Per realizzarlo si utilizza la lonza di maiale, cioè il taglio di carne ricavato dal muscolo del carrè privato dell’osso, chiamato anche lombata. Il ripieno di prugne è inserito in una fessura creata appositamente con un coltello lungo e stretto. Il marsala, che viene utilizzato per aromatizzare le prugne e la carne, può essere sostituito in base ai propri gusti con un altro vino o liquore, come ad esempio il cognac.
Variante Arrosto di maiale alle prugne
Potete sostituire le prugne con le albicocche secche.
Quale è il taglio migliore del maiale per fare l’arrosto?
Per l’arrosto di maiale potete utilizzare la lonza o l’arista assicurandosi di utilizzare un taglio che non abbia troppo grasso sulla superficie.