Arrosto di maiale ripieno

Preparate questo gustoso rotolo di maiale al forno farcito con bietola e pomodori secchi, un secondo piatto ricco e adatto alle grandi occasioni con un ripieno diverso dal solito.

di Roberta Favazzo 14 Novembre 2024

L’arrosto di maiale ripieno è una di quelle ricette sulle quali contare nelle grandi occasioni. E’ un piatto sostanzioso e gustoso, tipico della cucina tradizionale italiana che si prepara solitamente per occasioni speciali o pranzi festivi. Si tratta di un taglio di carne di maiale, spesso una lonza o un filetto, che viene aperto, farcito con vari ingredienti e poi arrotolato e cotto al forno.

Tra le farciture più comuni ci sono erbe aromatiche come rosmarino, salvia e aglio, ma anche pancetta, prosciutto, salsiccia, frutta secca (come noci o pinoli), spinaci, prugne o mele. La farcitura viene distribuita all’interno della carne prima di arrotolarla e legarla con dello spago da cucina per mantenerne la forma durante la cottura. In questo caso, a fare da ripieno sono pomodori secchi e bietole, per una farcitura diversa dal solito.

L’arrosto di maiale ripieno viene cotto lentamente in modo da ottenere una carne tenera e gustosa, per nulla secca, con un contrasto interessante tra la morbidezza del ripieno e la croccantezza esterna del suino. Va servito affettato e può essere accompagnato da patate arrosto o verdure di stagione. Oppure da una serie di salsine fatte in casa, ideali per esaltarlo e renderlo ancora più appetitoso.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arrosto di maiale ripieno

  1. In una padella, fate rosolare l’aglio con un filo d’olio. Aggiungete la bietola lessata e tagliata finemente, e i pomodori secchi sminuzzati.

  2. Saltate il tutto per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. Spegnete e mescolate con il formaggio grattugiato. (Se preferite, potete frullare il tutto).

  3. Farcite la carne: disponete la lonza di maiale aperta su un tagliere. Distribuite il ripieno di bietola e pomodori secchi in modo uniforme. Arrotolate la carne e legatela con lo spago da cucina per mantenerla compatta.

  4. Fate rosolate il rotolo in una padella con un filo d’olio e il rosmarino fino a doratura. Trasferitelo in una teglia, bagnate con il vino bianco e cuocete in forno a 180°C per 60-70 minuti, irrorandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura.

Consigli

Lasciate riposare qualche minuto prima di affettare e servire.

Conservazione

Il rotolo di maiale farcito si conserva in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico. Prima di gustarlo, copritelo con un po’ di brodo o vino bianco e scaldatelo in forno a bassa temperatura per mantenere la sua morbidezza.

Variante Arrosto di maiale ripieno

Potete aggiungere al ripieno pinoli tostati o uvetta per un contrasto dolce-salato. Se preferite, sostituite la bietola con spinaci o cavolo nero. Per un tocco più ricco, potete aggiungere cubetti di pancetta o formaggi come scamorza o provola.

Il rotolo di maiale al forno farcito con bietola e pomodori secchi è un secondo piatto saporito e scenografico. Facile da preparare, con un ripieno di verdure e pomodori secchi, è perfetto per un pranzo speciale. È versatile e personalizzabile con diversi ingredienti: a voi la scelta.