Arrosto di Natale con prosciutto
L’arrosto di Natale è un secondo piatto di carne perfetto per il menu natalizio, si prepara con un guscio croccante e un filetto di manzo
L’arrosto di Natale è uno di quei secondi capaci di catalizzare l’attenzione su di sé quando viene servito ai propri commensali. Rispetto ad un comune arrosto questo vanta una copertura di pasta sfoglia oltre che uno strato intermedio tra questa e la carne, che lo arricchisce di gusto e consistenza. L’arrosto delle feste richiede un pizzico di pazienza, che tuttavia viene ripagata al primo assaggio. Ecco come si prepara.
Variante Arrosto delle feste
L’arrosto delle feste si può preparare anche con un altro tipo di carne: provate il maiale o il tacchino. Se vi piace il filetto, non solo di manzo, ecco altre ricette per prepararlo:
- Filetto ai ferri: la grigliata perfetta
- Filetto al pepe rosa per San Valentino
- Filetto al pepe verde
- Filetto alla birra con crema di cipolle
- Filetto alla Rossini: prelibato
- Filetto alla Wellington
- Filetto alle noci: secondo raffinato
- Filetto con recado, un secondo piatto argentino
- Filetto con salsa alle ciliegie con bimby
- Filetto di manzo ai funghi
- Filetto di manzo ai funghi porcini: aspettando l’autunno
- Filetto di manzo al pepe verde
- Filetto di manzo al sangiovese, un secondo piatto succulento e saporito
- Filetto di manzo alla frutta secca con indivia caramellata, un secondo per le feste natalizie
- Filetto di manzo con patate e spinaci, come fare con il bimby
- Filetto di manzo con riduzione al vino rosso e nocciole
- Filetto di manzo con salsa di fichi al bimby
Qual è la carne più tenera per fare l’arrosto?
Uno dei tagli più teneri per preparare l’arrosto è sicuramente il filetto. O in alternativa la lombata. Il motivo è presto spiegato: si tratta di parti dell’animale che non hanno all’interno molti tessuti connettivi. Ciò li rende più adatti rispetto ad altri tagli, in quanto morbidi e succosi. Altre parti dell’animale da prediligere qualora abbiate voglia di preparare un arrosto sono il girello, la fesa o la noce.
Come non far diventare duro l’arrosto?
Gli accorgimenti da mettere in pratica per evitare tale inconveniente sono diversi. Ad esempio bisogna evitare di bucare la carne con una forchetta per impedire che i succhi possano fuoriuscire. Inoltre, poi, bisogna cuocerli lentamente e a temperature non troppo elevate, per non “aggredire la carne”. Ricordate infine di bagnare la carne con il sugo di cottura o con del brodo mentre cuoce.