Home Ricette Secondi piatti Arrosto in tegame: facile da preparare

Arrosto in tegame: facile da preparare

L’arrosto è sicuramente il piatto della domenica per eccellenza e questa versione in tegame è una gustosa alternativa a quella del classico arrosto al forno.

di Giuliana Manca • Pubblicato 22 Gennaio 2018 Aggiornato 21 Agosto 2019

L’arrosto in tegame è una ricetta alternativa a quella del classico arrosto al forno. Il procedimento è davvero semplicissimo e otterrete una carne buona e succulenta accompagnata da una irresistibile salsina alle verdure. Vi basterà scegliere un girello di manzo di circa un kg ricordando al vostro macellaio di farlo inserire in una retina per arrosti. Scegliere poi una casseruola dal fondo piuttosto spesso in cui far rosolare sedano, carote e cipolle con abbondante olio, unire la carne e, dopo aver rosolato a sua volta anche questa, sfumare con il vino e proseguire la cottura con il brodo. Il segreto per avere un perfetto risultato finale è frullare il sughetto di verdure e nappare le fettine di arrosto con la deliziosa salsa ottenuta. L’arrosto è sicuramente il piatto della domenica per eccellenza e questa versione in tegame non deluderà certo i vostri commensali.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 105 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arrosto in tegame

  1. Mondate e tritate la cipolla, le carote e il sedano.

  2. arrosto-in-tegame-1

  3. Mettete in un tegame capiente dal bordo alto le verdure, lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino e fate rosolare con l’olio a fiamma bassa per una decina di minuti.

  4. arrosto-in-tegame-2

  5. Unite la carne, salatela leggermente e fatela rosolare bene da tutti i lati facendo attenzione a non fare bruciare le verdure.

  6. arrosto-in-tegame-3

  7. Eliminate aglio e rosmarino e sfumate con il vino bianco, poi proseguite la cottura della carne per circa 1 ora e 15 minuti, unendo gradualmente il brodo man mano che tende ad asciugarsi.

  8. arrosto-in-tegame-4

  9. Trascorso il tempo di cottura fate riposare la carne e frullate il fondo di verdure rimasto nel tegame.

  10. arrosto-in-tegame-5

Tagliate l’arrosto a fettine e nappate con la salsa.