Arrosto di maiale e salsiccia, secondo ricco di gusto
L’arrosto di maiale e salsiccia è un secondo ricco di gusto preparato con due parti differenti del maiale e arricchito dalla senape e dalla birra.
L’arrosto di maiale e salsiccia è un secondo piatto estremamente ricco di gusto. Viene preparato con due parti differenti del maiale, la coscia e la salsiccia, e arricchito dal sapore intenso della senape. Ad insaporire ulteriormente l’arrosto concorre l’uso della birra dunkel, una tipica birra tedesca dal colore ambrato scuro e dalle note maltate e una leggerissima luppolatura. Nonostante sia una preparazione elaborata e necessiti di molto tempo, il risultato finale vi ripagherà di tutti gli sforzi, e stupirete i commensali con un secondo piatto delizioso. Potete cuocere l’arrosto in una casseruola dal fondo molto spesso (che facilita la cottura uniforme della carne) o adoperare uno slow cooker. Questo particolare elettrodomestico cuoce i cibi a temperatura costante: impostate la temperatura massima e cuocete per 6 ore, se invece avete più tempo cuocete a temperatura bassa per 10 ore. Lo slow cooker inoltre non va sorvegliato che sporadicamente, in questo modo sarete liberi di preparare l’arrosto e lasciarlo cuocere mentre siete impegnati a fare altro. Per rendere ancora più appetitoso l’arrosto nappatelo con una salsa ottenuta frullando il fondo di cottura della carne, cipolle e birra. Accompagnate l’arrosto con una insalata di stagione o patate al forno per un piatto unico e una cena nutriente.
Variante Arrosto di maiale e salsiccia
Se non amate troppo il sapore della birra potete sostituire la dunkel con una lager, che ha un gusto un po' meno intenso.
Versate la salsa ottenuta dal fondo di cottura sulle fette di arrosto e servite.