Home Ricette Secondi piatti Arrosto di manzo farcito con spinaci e speck: ecco la ricetta

Arrosto di manzo farcito con spinaci e speck: ecco la ricetta

L’arrosto è uno dei piatti più amati della cucina italiana, visto che si può proporre in diverse varianti come quello di manzo farcito.

di Anna Moroni 23 Dicembre 2019

L’arrosto di manzo farcito con spinaci e speck è un secondo piatto davvero goloso. Per realizzarlo adoperate la fesa di manzo avendo cura di chiedere al macellaio di ricavarne una sola fetta da arrotolare con spinaci speck e uova. Per un pranzo completo accompagnate un paio di fette di arrosto con una abbondante insalata di stagione.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 85 min
  • Calorie 700 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arrosto di manzo farcito

  1. Pulite e lavate bene gli spinaci. Metteteli in una padella con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio. Fateli appassire. Scolateli e strizzateli. Tritateli con un mixer o un coltello e passateli ancora in padella con una noce di burro, per insaporirli. Salate e condite con pepe macinato al momento.

  2. Rompete le uova in una ciotola e lavoratele brevemente con sale, pepe e 50 grammi di parmigiano grattugiato. Unite il basilico lavato e tritato.

  3. Friggete il composto in una teglia da crespelle (meglio utilizzare quelle quadrate) in modo da ottenere frittate molto sottili.

  4. Allargate la fetta di carne sul tagliere e battetela leggermente con il batticarne, per livellarne lo spessore. Copritela con gli spinaci, le fettine di speck e le frittate, lasciando un bordo libero di due dita.

  5. Arrotolate la fetta di carne su se stessa e legatela con spago da cucina o laccetti in silicone.

  6. Scaldate due cucchiai di olio e il burro in un tegame. Rosolate l’arrosto, girandolo continuamente fino a che avrà preso un bel colore brunito e uniforme. Condite con sale e pepe, quindi sfumate con il vino e coprite con un coperchio.

  7. Riducete il gas e continuate la cottura per un’ora abbondante, girando ogni tanto l’arrosto e unendo, se necessario, un po’ di brodo, per evitare che si attacchi al fondo.

  8. A cottura ultimata, fate riposare l’arrosto per circa venti minuti.

Tagliatelo a fette di un paio di centimetri e adagiatele su un piatto da portata. Versate il fondo di cottura sulle fettine di arrosto e servite. Buonissimo tiepido, è ottimo anche freddo.