Asparagi al vapore, contorno semplice
Gli asparagi al vapore sono un contorno primaverile leggero e veloce, ricco di antiossidanti, potassio e fibre, da servire sia caldo che freddo.
Gli asparagi al vapore sono un contorno primaverile leggero e veloce. Questo tipo di cottura è ideale per mantenere intatto il sapore fresco di questo ortaggio e i suoi innumerevoli valori nutrizionali, infatti gli asparagi sono ricchissimi di antiossidanti, potassio, acido folico e fibre.
Trucchi per cuocere gli asparagi al vapore
Scegliete sempre asparagi di stagione, sodi e con le punte sode. Prima di cuocere gli asparagi è necessario passarli sotto l’acqua fredda ed eliminare la parte legnosa finale. Vanno poi cotti o nell’apposito cestello verticale o in un cestello classico per la cottura a vapore, di acciaio o bambù. I tempi di cottura degli asparagi al vapore variano in base alla quantità di asparagi e alla loro grandezza. Solitamente occorrono tra i 10 e i 15 minuti. Se intendete usare gli asparagi al vapore come base per altre preparazioni (ad esempio gli asparagi con il prosciutto) potete cuocerli per 4 minuti e completare la cottura in un secondo momento.
Variante Asparagi al vapore
Potete scegliere fra svariate varietà di asparago, le più note sono il bianco di Bassano, il rosa di Mezzano, il violetto di Albenga o il classico verde di Altedo. Variate i tempi di cottura a seconda della grandezza dei turioni.
Come usare gli asparagi al vapore
Gli asparagi al vapore sono un’ottima base per antipasti, insalate, contorni o primi piatti. Un classico abbinamento con gli asparagi sono le uova, sia sotto forma di frittata che di omelette. Gli asparagi al vapore sono ottimi conditi con semplice olio, sale e succo di limone oppure saltati in padella con una noce di burro. Oppure usateli per una ricetta di asparagi al forno o per dei fagottini con verdure.