Asparagi e pancetta
Facili, veloci, gustosi e versatili: gli asparagi avvolti nella pancetta rappresentano una chicca perfetta da servire come antipasto o per l’aperitivo. Si possono realizzare sia con gli asparagi verdi che con quelli bianchi. Scegliete se sbollentarli leggermente in acqua bollente o cuocerli al vapore fino a che non sono leggermente ammorbiditi. Ricordate di avvolgerli in mezza fetta di pancetta tesa o di bacon e in poco avrete gli asparagi alla pancetta.
Gli involtini di asparagi e pancetta sono un antipasto delizioso e semplice da preparare. Non richiedono che pochissimi ingredienti e probabilmente, proprio in questa loro semplicità risiede il segreto del loro successo. Sono gustosi come pochi e pronti in meno di 15 minuti. Si possono servire insieme all’aperitivo e come spuntino in qualsiasi momento della giornata. Sono perfetti anche per i buffet.
Cosa si abbina bene agli asparagi?
Gli asparagi possono essere consumati crudi, al vapore, bolliti, grigliati, arrostiti o all’interno di stufati, zuppe e insalate. Diversi sono gli alimenti con i quali si abbinano al meglio. Ad iniziare dalle uova, con le quali sono protagonisti di moltissime ricette primaverili. Si abbinano bene anche ai formaggi, sia stagionati che cremosi, come ad esempio lo stracchino o il Gorgonzola. E con la maionese ed altre salse saporite. Infine, il sapore delicato del salmone affumicato si sposa bene con gli asparagi, sia caldi che freddi.
Varianti degli asparagi con pancetta
A seconda dei gusti personali e degli ingredienti disponibili, potete variare il piatto come segue: sostituendo la pancetta con fette sottili di prosciutto crudo per un sapore più delicato; avvolgendo gli asparagi in fette di formaggio di capra prima di avvolgerli nella pancetta, per una consistenza più cremosa; sostituendo la pancetta con il salmone affumicato, per un risultato più sofisticato. Oppure optando per fette di zucchine grigliate, per un piatto vegetariano.